Un’imperdibile barrage di campionati per il Pastry a Host 2023

fieramilano, Rho
17-21.10.2025

Gelato, pasticceria

Un’imperdibile barrage di campionati per il Pastry a Host 2023

Tra torte monumentali o “da viaggio”, innovativi tiramisù, esperienze di cioccolato ed eccellenze di gelato i maestri pasticceri e gelatieri da tutto il mondo si sfidano in manifestazione anche quest’anno.

Il dibattito ai più alti livelli sulle tendenze e le nuove tecniche per il settore pastry sarà a Pasticceria di lusso nel mondo by Iginio Massari (vedi articolo in questo numero del magazine).

 

Le appassionanti sfide tra grandi maestri animeranno anche questa macroarea. Nel gelato-pastry, FIPGC - Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria Cioccolateria  riporta a Host 2023 i suoi appassionanti campionati. The World Trophy of Pastry Gelato and Chocolate vedrà 12 Nazionali sfidarsi a suon di dolci e gelati. Le squadre saranno composte da 3 elementi impegnati rispettivamente in: Pièce Artistica in Zucchero Artistico e preparazione Torta Moderna, Pièce Artistica in Pastigliaggio e preparazione della monoporzione Gelato, Pièce Artistica in Cioccolato e preparazione di due praline. Le selezioni si sono svolte in Australia, Cina, Giappone, Perù, Colombia, Italia, Messico, Francia, Romania, Ungheria, Argentina e Paesi Bassi.

 

In contemporanea, gli Award degli Chef della Panificazione: nel laboratorio laterale si alterneranno Chef Panificatori che daranno luogo a creazioni di Pane Artistico in abbinamento a pani del territorio di appartenenza.

 

Nella quarta edizione del Cake Designers World Championship si affronteranno squadre provenienti da Italia, Brasile, USA, Polonia, Belgio, Sri Lanka, Francia, Messico, Perù, Giappone, Cina e Malaysia. Formate da due concorrenti, le nazionali si sfideranno nelle preparazioni di torte monumentali e preparazioni di torte da forno adatte ai viaggi. Il comparto del Cake design proveniente da tutte le regioni d’Italia continuerà ad allestire la torta monumentale in onore dei 10 anni di attività della Federazione, i Pasticceri dell’equipe eccellenza italiana e internazionale FIPGC arricchiranno e completeranno l’opera con l’aggiunta dei dolci più rappresentativi d’Italia e del mondo.

 

Sono invece Italia, Giappone, Cina, Perù, Colombia, Australia, Francia e Paesi Bassi le nazioni che si disputeranno il The World Trophy of Professional Tiramisù. La competizione vedrà gareggiare nello stesso giorno 2 batterie con a disposizione un tempo massimo di 4 ore ciascuna In contemporanea ci saranno dimostrazioni di Gelato e Pezzi duri. I gelatieri FIPGC della Equipe Eccellenze Italiane daranno sfogo alla loro fantasia creando coppe e piatti da ristorazione dedicate unicamente al Gelato.

 

Il Campionato Mondiale del Panettone a Squadre promosso dall’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano e con Italian Gourmet in qualità di Official Media Partner vedrà il 14 ottobre all’HostMilano di Fiera Milano, dalle ore 17, la proclamazione del vincitore del primo trofeo PWC, insieme alla consegna dei premi speciali assegnati dai Presidenti di Giuria. La premiazione arriva dopo una severa selezione in cui i concorrenti hanno dovuto dimostrare le proprie competenze per il confezionamento di 10 panettoni identici, prodotti in tre versioni: panettone classico italiano, panettone al cioccolato con impasto al cioccolato, lievitato innovativo “panettone salato”.

 

Tra i maestri presenti si segnalano i presidenti delle giurie Marco Paolo Molinari, Hervé Boutin, Kristina Rado e Matteo Cutolo.