Tradizionale o esotico, ma sempre innovativo: il gelato si prende l’estate

fieramilano, Rho
17-21.10.2025

Gelato, pasticceria

Tradizionale o esotico, ma sempre innovativo: il gelato si prende l’estate

Nel 2023 il fatturato del gelato artigianale in Italia ha sfiorato i tre miliardi di euro, forte di un tris d’assi vincente: ingredienti, macchine, stampi imballi e accessori. Tutti da scoprire a Host 2025.

Il grande ritorno di caramello e mascarpone. La raffinatezza del cioccolato monorigine. Ma anche gusti esotici come mango, litchi e yuzu. Sono le tendenze nei consumi di gelato nell’estate 2024, accanto alla ricerca di ingredienti e ricette naturali e km zero che promuovono le biodiversità italiane, come le erbe aromatiche.

 

E la creatività spinge i consumi: nel 2023 il fatturato dei 39 mila punti vendita di gelato artigianale in Italia – tra gelaterie, pasticcerie e bar con gelato – ha sfiorato i 3 miliardi di euro con una crescita dell’11% (erano 2,7 miliardi 2022 e 2,3 nel 2021) (fonte: AIG – Associazione Italiana Gelatieri / Confartigianato).

 

Un fresco business che torna al centro della scena a Host 2025, a fieramilano a Rho dal 17 al 21 ottobre 2025, con tanta innovazione a supporto dei maestri gelatieri. “Dal 1952 traduciamo le esigenze del mercato in prodotti innovativi come linee gluten-free, sugar-free o vegan. Puntiamo anche alla sostenibilità con imballaggi riciclabili e compostabili e con energia fotovoltaica che evita l’immissione in atmosfera di oltre 2 milioni di kg di CO2, spiega Elisa Brunacci, Ufficio Marketing di Babbi.

 

E accanto agli ingredienti, l’altro asso nella manica degli artigiani sono le tecnologie. “Abbiamo introdotto schermi touch screen che ampliano, in modo impensabile fino a 10 anni, fa le applicazioni delle nostre macchine”, commenta Michele Bartyan, Presidente di Telme, “mentre il contributo alla sostenibilità viene dall’impiego di nuovi gas che presentano un basso indice di inquinamento”.

 

A completare il tris d’assi della creatività, gli stampi all’avanguardia: “Abbiamo lanciato una gamma di prodotti in TPlusX, un esclusivo materiale ad altissima antiaderenza che permette di creare sfogliati e lievitati perfetti. Riciclabile e indeformabile, consente di riutilizzare lo stampo molte volte in più del metallo, soggetto ad ammaccature e a deformazioni”, afferma Dario Martellato, CEO di Silikomart.

 

Per completare la scoperta delle novità, da non perdere anche il ricco programma di eventi.