Le nuove abitudini di consumo spingono la ricerca di soluzioni innovative, che spaziano dalle illuminazioni a LED e i sistemi avanzati di controllo della temperatura fino ai materiali ecosostenibili per il packaging.
Design moderni e funzionali, con un focus su visibilità e controllo della temperatura. Sono gli atout dei nuovi banchi frigo per pasticceria e gelateria. Ma anche illuminazione LED, per consumare meno ed essere più sostenibili, e pannelli in vetro studiati per mettere in risalto i prodotti, mentre il controllo preciso dell’umidità e della temperatura garantisce la freschezza.
Anche il packaging si concentra su sostenibilità e innovazione funzionale. Soluzioni ecologiche, come materiali riciclabili o biodegradabili, per rispondere alla crescente domanda di prodotti eco-friendly, e confezioni progettate per essere riutilizzabili. Ecco cosa ne pensano alcuni dei protagonisti del settore che animeranno Host 2025, a fieramilano – Rho dal 17 al 21 ottobre 2025.
“Abbiamo intrapreso già da tempo il cammino per la sostenibilità utilizzando in maniera massiccia gas a bassissimo impatto ambientale, come R290 e R455a, oltre all’utilizzo del refrigerante CO2 per il collegamento a centrali frigo. Tutti i nostri prodotti refrigerati sono conformi alle normative Eco-Design e Eco-Labelling. Stiamo lavorando sull’internazionalizzazione, in particolare USA e Paesi del Golfo, e Host è fondamentale per noi per portare queste proposte anche all’estero”, afferma Ilaria Paradisi, Marketing & Communication Dept. di Ciam.
Un percorso che sta affrontando anche il comparto del packaging. Commenta Luca Sala, Direttore Marketing di Novacart: “Oggi sfumano i confini tra specialità regionali, pensiamo al panettone, e aumenta la propensione agli acquisti online, aprendo nuovi scenari per l’innovazione. Per la fase produttiva utilizziamo materiali ad alte performance che migliorano la cottura e abbreviano i tempi, con un risparmio energetico, mentre per la vendita utilizziamo materie prime certificate per il riciclo, ponendo in primo piano la sostenibilità e sensibilizzando i clienti sull’importanza di questo impegno”.
Riassume Alessandro Perli, Sales Manager di Scotton: “Le tendenze che influenzano l’innovazione sono sostenibilità, personalizzazione, design funzionale e praticità. La crescente domanda di soluzioni ecologiche spinge verso packaging riciclabili o riutilizzabili: i consumatori vogliono conoscere l’origine, il processo di produzione dei prodotti e come smaltirli. Cercano imballaggi personalizzati che riflettano la loro identità, favorendo l’uso di tecnologie come la stampa digitale. Richiedono inoltre facilità nell’utilizzo, montaggio e trasporto, stimolando innovazioni funzionali e pratiche”.
Per non perdersi nessuna di queste innovazioni, e molte altre, il must è l’area Gelato e Pastry di Host 2025.