L’Osservatorio di Host 2023 individua alcune delle tendenze più interessanti, come l’incontro con la mixology, mentre in manifestazione i maestri gelatieri saranno al centro del palco nelle competizioni.
Il gelato si è ormai guadagnato con tutti gli onori un proprio spazio nel mondo del Pastry. Lo confermano le tendenze individuate dall’Osservatorio di Host 2023 – a fieramilano a Rho dal 13 al 17 ottobre prossimi – mentre andiamo verso la tradizionale alta stagione per questo prodotto.
Oggi, rileva l’Osservatorio HostMilano, gli appassionati di questa fresca preparazione non si accontentano di consumare un prodotto eccellente, preparato secondo al tradizione e utilizzando ingredienti di prima qualità. Oggi più che mai i consumatori sono alla ricerca di novità e innovazione anche nella gelateria come in tutte le altre esperienze food & beverage. Ecco quindi che i maestri gelatieri cercano di sorprendere i clienti con nuovi gusti e nuove tecniche di produzione.
Una tendenza cresciuta negli ultimi anni e che, si prevede, sarà un must dell’estate 2023, è quella di abbinare il gelato ai cocktail, alla ricerca di un’esperienza multisensoriale più iconica. In campo scendono i mixologist che sperimentano con le ricette tradizionali e le reinterpretano in chiave contemporanea, alla ricerca dell’abbinamento perfetto tra spirit e gelato: un abbinamento che possa bilanciare gusto, dolcezza, cremosità e texture. Il risultato sono preparazioni fresche, estive e a basso contenuto di alcol per un nuovo concetto di mixology.
Non a caso il mondo del gelato è un grande successo sul web, un successo “fotogenico”: sempre secondo l’Osservatorio HostMilano, a oggi gli hashtag correlati risultano utilizzati oltre 7,5 milioni di volte. In particolare, #gelatoartigianale sfiora i 653 mila utilizzi e #gelatoitaliano supera i 417 mila, mentre #gelatolovers si attesta a poco più di 243 mila.
Un successo che a Host 2023 è testimoniato anche dalla grande attesa che circonda il The World Trophy of Pastry Gelato and Chocolate, in cui anche i maestri gelatieri si cimenteranno nei grandi classici della pasticceria in chiave “fredda”. Il gelato troverà un suo spazio anche nel The World Trophy of Professional Tiramisù ai gelatieri FIPGC della Equipe Eccellenze Italiane.
Consultare il programma completo per maggiori dettagli.