Sono oltre 800 gli eventi in manifestazione: spiccano il nuovo ChocolateCulture@Host23, la prima edizione del Panettone World Championship a squadre, le gare e campionati e l’area espositiva di Smart Label.
Mentre si fa serrato il conto alla rovescia verso il taglio del nastro, si arricchisce di nuovi dettagli il palinsesto di eventi di Host 2023, a fieramilano a Rho da venerdì 13 a martedì 17 ottobre prossimi.
Ultimo arrivato è ChocolateCulture@Host23 (vedi articolo in questo numero), ed è anche il caso del Campionato Mondiale del Panettone a Squadre organizzato dall’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano, di cui sono state appena rivelate le nazionali finaliste alla prima edizione: Argentina, Francia, Germania, Giappone, Italia, Polonia, Spagna e Taiwan. A rappresentare il Bel Paese saranno i maestri lievitisti Claudio Gatti, Aniello di Caprio, Giuseppe Mascolo e Beniamino Bazzoli.
Tornano i grandi pastry chef internazionali ospiti di Iginio Massari
Ma è tutto il calendario di oltre 800 appuntamenti a riservare proposte immancabili. Tra queste lo Smart Label – Host Innovation Award, il riconoscimento promosso da HostMilano e Fiera Milano in partnership con POLI.design e patrocinato da ADI – Associazione per il Disegno Industriale: i 26 prodotti vincitori, su ben 157 candidature, saranno esposti nell’area dedicata SMART Label. Di grande interesse anche i Design Talks, incontri su temi che spazieranno dalla sostenibilità e tecnologia, fino al benessere degli spazi e la sensorialità.
Al centro della scena anche il ritorno di Pasticceria di lusso nel mondo by Iginio Massari, l’evento clou per la pasticceria più creativa e innovativa, con la partecipazione di oltre 20 pastry chef italiani e internazionali. Solo per citarne alcuni, Michel Belen Albi, Markus Bohr, Pierre Marcolini, François Stahl, Andrea Zanin.
Maestri dal vivo per ogni interesse
Maestri al lavoro dal vivo anche negli show-cooking, degustazioni, dimostrazioni della Ristorazione Professionale e Bakery, Pizza e Pasta e corsi a cura delle associazioni partner APCI – Associazione Professionale Cuochi Italiani, A.P.Pa.Fre. – Associazione Produttori Pasta Fresca della Piccola e Media Impresa e FIC – Federazione Italiana Cuochi. Da non perdere gli aggiornamenti con FIPE – Federazione Italiana Pubblici Esercizi e FCSI, oltre alla Food-Technology Lounge proposta da ANIMA Confindustria Meccanica Varia con le sue associazioni ed EFCEM Italia.
Tornano anche le grandi gare e campionati nel Bar, nel Caffè e nel Gelato-Pastry, dal gelato, al cake design e il tiramisù al caffè nelle sue infinite declinazioni, fino alla latte art, in formato “itinerante” tra gli stand con Coffee Addition. Sempre protagoniste le associazioni partner, da FIPGC - Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria Cioccolateria, ad ALTOGA – Associazione Nazionale Torrefattori e Importatori di Caffè e Grossisti Alimentari, AICAF – Accademia Italiana Maestri del caffè e Latte art Grading System, oltre alla rivista Pizza e Pasta Italiana con il Campionato Europeo della Pizza.
Per conoscere in anteprima, e ‘live’ con i grandi protagonisti, tutto sui trend che verranno, acquista subito online il tuo biglietto per Host 2023.