Transizione digitale, sostenibilità, competenze: le grandi sfide della ristorazione

fieramilano, Rho
17-21.10.2025

Transizione digitale, sostenibilità, competenze: le grandi sfide della ristorazione

A cura di FIPE – Federazione Italiana Pubblici Esercizi

 

 

Prima la pandemia, ora la crisi energetica stanno mettendo a serio rischio la tenuta di un modello di offerta su cui dal dopoguerra in poi si è sviluppato e consolidato il settore dei pubblici esercizi nel quale convivono bar, ristoranti, locali serali, discoteche, aziende di banqueting ed altre tipologie di attività sia nella piccola che nella media e grande dimensione.

 

La pandemia ha creato un corto circuito nella domanda, la crisi energetica ne sta creando uno altrettanto intenso nell’offerta.

 

C’è bisogno di un cambio di prospettiva che punti a cercare un equilibrio nuovo tra struttura dei costi e livelli di servizio. Si tratta di un equilibrio che ha motivazioni economiche ma anche implicazioni sociali di grande rilievo sia per quanto riguarda l’impiego di risorse umane che la qualità della vita e l’attrattività delle città.

 

FIPE – Federazione Italiana Pubblici Esercizi sarà presente a HostMilano per proseguire il progetto di accompagnamento delle imprese della ristorazione verso tre transizioni: digitale, energetica e professionale.

 

Nonostante l’accelerazione che il processo di digitalizzazione ha compiuto nei due anni di pandemia siamo ancora lontani dai livelli e dalla diffusione che questa fase storica impone ad ogni impresa che vuole restare dentro i trend del mercato.

 

Troppi ristoranti ancora non utilizzano app o software per gestire le ordinazioni e le prenotazioni, molti non adottano software per la gestione del magazzino e per i rapporti con i fornitori.

 

Nel frattempo la nuova emergenza energetica impone di rivedere i processi all’insegna del risparmio compiendo quel “salto” verso un nuovo paradigma che non solo fa bene al conto economico ma anche al pianeta.

 

Durante i giorni della fiera milanese, il “laboratorio” FIPE presenterà best practice, relazioni, incontri, workshop e servizi innovativi dedicati al settore che andranno a delineare le transizioni che il futuro impone.

 

Attrezzature connesse, casse evolute, sistemi di pagamento, app e menu digitali per creare un ponte tra innovazione e tradizione e consentire alle imprese di sviluppare il business accrescendo conoscenza e raggiungibilità dei propri clienti.

 

Un cambiamento profondo dei processi aziendali che attraverso la leva della tecnologia e della digitalizzazione permetta ai pubblici esercizi, dalla ristorazione all’intrattenimento, di essere più competitivi, più efficienti e soprattutto più veloci nella gestione del cambiamento.

 

In questo ambito non va trascurata la transizione professionale che interesserà il personale non solo per gestire questi nuovi processi ma anche per creare un ambiente di lavoro sempre più orientato alla qualità.

 

In calendario sono previsti presso lo stand di FIPE eventi e workshop con focus sull’innovazione.