ChocolateCulture@Host23: il mondo celebra il cioccolato a Host 2023

fieramilano, Rho
17-21.10.2025

Eventi

ChocolateCulture@Host23: il mondo celebra il cioccolato a Host 2023

Nell’evento, maestri cioccolatieri ed esperti condivideranno con i visitatori professionali i segreti per creare nuovi cioccolati unici, capaci di diventare anche nuove nicchie di mercato.

Host 2023 – a fieramilano a Rho da venerdì 13 a martedì 17 ottobre prossimi si conferma sempre più come l’appuntamento da non perdere per esplorare in anteprima i nuovi trend più promettenti:  la più recente aggiunta al già ricco palinsesto di eventi è ChocolateCulture@Host23, il primo evento B2B dedicato alla cultura del cioccolato.

 

Guidato dal maestro cioccolatiere di fama internazionale Davide Comaschi – insieme agli esperti multidisciplinari Irene Colombo, Simona Sansonetti e Roberto Santarella – a Host 2023 il team di ChocolateCulture@Host23 per la prima volta promuoverà e celebrerà la cultura del cioccolato anche come opportunità di crescita del business.

 

 

L’innovazione nel mondo del cioccolato a Host 2023

 

Il cioccolato è uno degli alimenti più amati al mondo, ma spesso le sue caratteristiche e il suo potenziale rimangono poco conosciuti. ChocolateCulture@Host23 è dedicato a scoprire la creatività e l’arte dei maestri cioccolatieri, parte del ricco patrimonio culturale italiano. Un appuntamento che metterà in evidenza come il cioccolato possa essere protagonista della creatività culinaria anche attraverso l’innovazione, ad esempio con gli studi sugli abbinamenti molecolari.

 

Innovazione che, nel mondo del cioccolato, oggi è caratterizzata dalla costante ricerca di nuove varietà, tipologie e applicazioni. In particolare, i maestri cioccolatieri lavorano per creare nuove esperienze di consumo che siano indimenticabili per il gusto e sostenibili per l’ambiente. A sottolineare ulteriormente la centralità della ricerca e innovazione, saranno presentate anche le tecnologie più avanzate e i sistemi di produzione più performanti.

 

 

Un’esperienza immersiva in un laboratorio vivo

 

ChocolateCulture@Host23 offrirà uno spazio dedicato al cioccolato, con momenti di formazione, masterclass e approfondimenti tenuti da esperti italiani e internazionali del cioccolato. I visitatori avranno l'opportunità di apprendere la lavorazione del cioccolato, come preservare le sue note aromatiche naturali e persino come crearlo, differenziando così le offerte sul mercato.

 

Il laboratorio sarà aperto dalle 9:30 alle 18:30 e coinvolgerà i migliori studenti delle scuole di cucina e pasticceria. Durante le masterclass, maestri cioccolatieri, pasticceri, gelatieri e cuochi sveleranno ricette e segreti dedicati al cioccolato. Sarà dato ampio spazio anche alla conoscenza delle regioni della CocoaBelt, della pianta del cacao e del suo frutto, oltre a esplorare come la lavorazione del cacao stia evolvendo per abbracciare la sostenibilità economica e ambientale.

 

Iscriviti subito a Host 2023 per acquistare il tuo biglietto e non perderti nessuna delle opportunità del programma di eventi e del percorso espositivo.