CHOCOLATECULTURE@HOST23

fieramilano, Rho
17-21.10.2025

CHOCOLATECULTURE@HOST23

IL PRIMO EVENTO B2B DEDICATO
ALLA CULTURA DEL CIOCCOLATO

 

 

Il team di Chocolate Culture guidato dal maître chocolatier Davide Comaschi, Irene Colombo, Simona Sansonetti e Roberto Santarella per la prima volta sarà presente a Host per promuovere la cultura del cioccolato.

 

Il cioccolato è uno degli alimenti più amati al mondo ma sono pochi coloro che conoscono realmente questo prodotto, le sue caratteristiche e potenzialità. Non solo è attualmente il prodotto con maggiori potenzialità di sviluppo per tutto il comparto enogastronomico italiano, ma può anche avere il ruolo di propulsore culturale.

 

 

il cioccolato è creatività.


L’arte dei nostri Maestri del cioccolato fa da sempre parte del patrimonio culturale della cucina italiana ed è un vanto che a livello internazionale viene sempre più riconosciuto e premiato. Ma la creatività nel cioccolato non si limita alla sua plasticità, bensì si espande nelle molteplici declinazioni legate al suo gusto.
Gli studi sugli abbinamenti molecolari hanno ampiamente dimostrato come il cioccolato sia e debba essere un protagonista assoluto della creatività culinaria. L’Italia, con il suo incredibile patrimonio agroalimentare ed enologico, offre una ricchissima gamma di abbinamenti creativi ed è per questo uno dei paesi con maggiori potenzialità di sviluppo in questo ambito.

 

il cioccolato è innovazione.


L’innovazione nel mondo del cioccolato è costante e si concentra sulle nuove varietà, le nuove tipologie e soprattutto sulle nuove applicazioni in ambiti molto diversi tra loro. I maestri del cioccolato lavorano per sviluppare nuove esperienze di consumo, tanto indimenticabili per il gusto quanto attente a minimizzare lo spreco alimentare e promuovere la sostenibilità in cucina. Oggi esistono qualità di cioccolato realizzato con il 100% del frutto del cacao. Ma anche la tecnologia oggi consente di realizzare linee di produzione per il comparto performanti. È necessario stimolare ed aiutare gli chef a scoprire quello che la scienza, la tecnologia ed il design mettono a disposizione, presentando la pasticceria come un mondo in costante innovazione e ricerca.


Il progetto prevede la realizzazione di uno spazio dedicato al cioccolato nel quale ci saranno momenti di formazione, masterclass e talk di approfondimento con i protagonisti italiani e internazionali del cioccolato.

 

I visitatori di Host entreranno nelle specifiche della lavorazione e impareranno come preservare le note aromatiche presenti in modo naturale nel cacao e come realizzare il loro cioccolato che li aiuterà a differenziare l’offerta sul mercato.

 

Il laboratorio sarà attivo dalle 9.30 alle 18.30 con la partecipazione dei migliori studenti di pasticceria delle scuole di cucina e pasticceria che verranno coinvolte. Sul palco masterclass si alterneranno i maestri della pasticceria, della gelateria ma anche della cucina con ricette e segreti dedicati al cioccolato. Ampio spazio verrà data alla conoscenza dei luoghi della CocoaBelt, della pianta e del suo frutto e di come sta cambiando la lavorazione del cacao grazie al rispetto di programmi dedicati alla sostenibilità economica e ambientale cui tutti i Paesi si stanno adeguando.