Il food service equipment mondiale valeva 35,8 miliardi di dollari nel 2023 e salirà a 74,4 miliardi entro il 2035. In questo quadro, HostMilano si conferma fattore chiave di innovazione.
Saranno almeno 40 le lingue che si sentiranno a fieramilano a Rho alla prossima edizione di HostMilano, dal 17 al 21 ottobre 2025. Tanti sono i Paesi degli oltre 900 espositori già registrati, quasi la metà esteri (il 44%, circa 400) dai cinque continenti. A oggi, i Paesi più rappresentati si confermano, nell’ordine, Germania, Spagna, Francia, USA, Svizzera e Paesi Bassi.
È dunque sempre più internazionale HostMilano, pronta a rispondere alle sfide dell’ospitalità professionale, il fuoricasa e il food retail. Il solo food service equipment – grande punto di forza della manifestazione – è stimato da Allied Market Research in 35,8 miliardi di dollari globali nel 2023 e raddoppierà a 74,4 miliardi entro il 2035, grazie a un CAGR del 6,3%. Le tipologie di prodotto più richieste? I sistemi di cottura, seguiti da quelli di conservazione e lavorazione e dai sistemi refrigeranti.
E l’Italia si conferma in primo piano sullo scenario internazionale. Secondo dati Assofoodtec, con oltre 3 miliardi di euro nel 2023 l’export ha rappresentato più del 60% dei 4,55 miliardi fatturati dall’industria italiana delle tecnologie per il food.
Il ‘mangiar fuori’ come tempo di qualità, la tracciabilità delle materie prime e il salutismo anche fuori casa, oltre al digitale – più dell’80% dei locali in Italia, dice Confcommercio, ha introdotto una o più soluzioni innovative – sono i trend che favoriscono l’adozione di tecnologie che rispondono alle nuove richieste dei consumatori.
Host 2025 supporterà questo sforzo di innovazione grazie al suo concetto espositivo multisettoriale, che coniuga una panoramica completa sull’ospitalità professionale con gli approfondimenti verticali nei singoli settori, suddiviso in tre macroaree: Ristorazione Professionale, Pane Pasta Pizza; Caffè-Tea, Bar-Macchine per Caffè-Vending, Gelato-Pastry; Arredo-Tecnologia e Tavola.
Nel percorso espositivo si segnala il rafforzamento del salone MIPPP – Milano Pane Pizza Pasta, anche grazie alla partnership con il Consorzio SIPAN, mentre nel programma di eventi spiccano Smart Label – Host Innovation Award e il ritorno a Milano del World Barista Championship.