Mentre cresce l’interscambio con i Paesi GCC, e in particolare il mercato saudita, con Host Arabia Fiera Milano e Semark propongono un momento di business in concomitanza con Saudi HORECA, a Riyadh dal 15 al 17 dicembre 2025 .
Una continua crescita, specie per quanto riguarda i settori rappresentati a Host Milano. Questo il trend dell’interscambio commerciale tra Unione Europea e Paesi GCC e, in particolare, l’Arabia Saudita. Basti pensare che, secondo recenti dati di ExportPlanning, nel 2023 questi comparti hanno generato 1,31 miliardi di euro, valore che nel 2027 salirà a 1,6 miliardi grazie a un CAGR del 6,2%. Con 455,9 milioni di euro – che diventeranno 598,9 milioni nel 2027, con un CAGR del +7,1% – l’Arabia Saudita è il secondo principale mercato della Regione, superata solo dagli Emirati Arabi, con 612,2 milioni di euro (791 milioni nel 2027, CAGR +6,6%).
Ed è proprio a seguito di questo crescente interesse che Fiera Milano ha deciso di anticipare le date di Host Arabia, momento di business e networking organizzato con il partner locale Semark, la prossima tappa in un processo di internazionalizzazione che mira a incontrare gli operatori del settore direttamente sui mercati di maggiore interesse. Il progetto è stato accolto con favore dalle imprese italiane, fortemente orientate all’export. Nel 2023 le esportazioni verso il GCC dell’Italia – Paese tra i leader mondiali in diversi settori Host Milano – valevano 395,3 milioni di euro (445 milioni nel 2027, +12,5% a fine periodo).
L’evento si terrà a Riyadh dal 15 al 17 dicembre 2025, in concomitanza con Saudi HORECA, la fiera annuale di riferimento per il Medio Oriente nei settori food & beverage e food equipment, giunta alla 14.ma edizione: questo consentirà sinergie strategiche, creando un’esperienza completa che offrirà ai partecipanti l’opportunità di esplorare ogni aspetto dell’industria in un’unica occasione, valorizzando al contempo date già inserite nel calendario sia degli espositori, sia degli operatori.
Host Arabia rappresenterà così una piattaforma unica nel suo genere nella Regione, permettendo di entrare in contatto diretto con un mercato in rapida espansione, mentre la partnership con Semark contribuirà a rendere sempre più solido il posizionamento in Medio Oriente di Fiera Milano, leader nell’organizzazione di eventi fieristici e congressuali e uno dei principali operatori integrati al mondo.
L’appuntamento con Host Arabia è dal 15 al 17 dicembre 2025 al Riyadh Front Exhibitions and Conferences Center della capitale saudita. Host 2025 si terrà invece a Fiera Milano nel quartiere di Rho dal 17 al 21 ottobre prossimi.