Un carnet di eventi che vale il futuro

fieramilano, Rho
17-21.10.2025

Eventi

Un carnet di eventi che vale il futuro

In centinaia di workshop, campionati mondiali, incontri e seminari, showcooking e degustazioni, a HostMilano si delineano i trend che stanno rifondando l’ospitalità.

Due anni concentrati in cinque giorni: è questa l’ambizione degli eventi che a ogni edizione animano i padiglioni di HostMilano presentando le tendenze, le operazioni, il design, le tecniche e le tecnologie che plasmeranno l’ospitalità almeno nei due anni che separano le edizioni dell’International Hospitality Exhibition.

 

Mancano ancora sette mesi all’apertura dei cancelli, il 13 ottobre 2023 a fieramilano Rho, ma già alcuni importanti appuntamenti sono stati fissati in calendario.

 

Partiamo da due grandi ritorni: Pasticceria di lusso nel mondo by Iginio Massari, l’hub dedicato alla pasticceria più creativa e innovativa che ospiterà dimostrazioni, degustazioni e talk di oltre venti tra i più importanti pastry chef della scena internazionale.

 

Ormai fisso è l’appuntamento con il World Trophy of Pastry Gelato and Chocolate, il Cake Designers World Championship e il World Trophy of Professional Tiramisù, gli avvincenti campionati a cura di FIPGC (Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria Cioccolateria).

 

L’area ristorazione, cuore pulsante della manifestazione, vedrà numerosi eventi organizzati da primari partner storici come FCSI – Foodservice Consultants Society International, che tra presentazioni, workshop e tavole rotonde, delineerà il futuro dell’ospitalità, facendo insieme networking nel contesto informale di un happy hour quotidiano; APCI – Associazione Professionale Cuochi Italiani che presenterà il palinsesto Smart Foof, Smart Chef, Smart Future, e A.P.Pa.Fre. - Associazione Produttori Pasta Fresca della Piccola e Media Impresa e FIC della Federazione Italiana Cuochi.

 

Non mancherà la Food-Technology Lounge a cura di ANIMA, l’associazione della Meccanica Varia di Confindustria, un autentico riferimento per le tecnologie Made in Italy per il Food e Ho.Re.Ca. in uno spazio dove conoscere, incontrare, aggiornarsi.

 

La collaborazione con FIPE – Federazione Italiana Pubblici Esercizi si concretizzerà durante la manifestazione in un vero e proprio “Laboratorio FIPE” che presenterà buone pratiche, relazioni, incontri, workshop e servizi innovativi dedicati al settore, con l’obiettivo di rispondere alle evoluzioni che impone il futuro in termini di transizione digitale, sostenibilità, competenze: insomma, le grandi sfide della ristorazione.

 

Ben più che un appuntamento infine è la presentazione dei prodotti che avranno ottenuto la Smart Label – Host Innovation Award, il riconoscimento promosso da HostMilano e Fiera Milano in partnership con POLI.design e patrocinato da ADI – Associazione per il Disegno Industriale.

 

Il riconoscimento è rivolto a prodotti e soluzioni in grado di distinguersi per funzionalità, tecnologie, sostenibilità ambientale, etica o risvolti sociali.

 

Da non perdere infine i Design Talks in partnership con POLI.design: seminari di aggiornamento dedicati ad architetti ed esperti del settore ospitalità che approfondiranno le tematiche dell’innovazione sostenibile declinate nel design, i concept e i format.