Host 2023: dal panettone e oltre, un palinsesto ricco di confronti e incontri

fieramilano, Rho
17-21.10.2025

Eventi

Host 2023: dal panettone e oltre, un palinsesto ricco di confronti e incontri

Tra le principali novità di questa edizione è il primo Campionato Mondiale del Panettone a Squadre, ma tornano anche gli attesissimi eventi organizzati dalle associazioni partner. 

A Host 2023 – a fieramilano dal 13 al 17 ottobre prossimi – le nuove tendenze di innovazione e sostenibilità si traducono anche in appassionanti gare e competizioni all’interno di un palinsesto con più di 800 eventi.

 

 

Per la prima volta si sfidano le Nazionali

 

Tra le novità di quest’anno spicca il Campionato Mondiale del Panettone a Squadre, per la prima volta in questo formato organizzato dall’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano. Le nazioni finaliste della prima edizione sono Argentina, Francia, Germania, Italia, Polonia, Spagna e Taiwan; a rappresentare l’Italia saranno i maestri lievitisti Claudio Gatti, Aniello di Caprio, Giuseppe Mascolo e Beniamino Bazzoli.

 

“Con questo nuovo format rendiamo visibile la produzione del panettone”, spiega il maestro pasticcere Claudio Gatti, Presidente dell’Accademia, “in diretta, si può vedere ogni passaggio confrontandosi – e senza possibilità di replicare – con le stesse materie prime: un’ottima vetrina per le nuove tendenze, come il salato, il farcito e il bagnato”. Uno dei principali vantaggi è l’internazionalità: “La contaminazione deriva dal territorio. Il panettone è italiano, ma noi siamo aperti a condividere e confrontarci con tutto il mondo. Così la competizione si trasforma in un confronto sull’innovazione. Ecco perché per questa prima edizione abbiamo deciso di considerare il panettone al cioccolato come tradizionale e il panettone salato come innovazione”.

 

 

Dal bar alla ristorazione, tra sfide e incontri

 

Ma in tema di sfide all’ultimo sapore c’è molto di più a Host 2023. Nella caffetteria, tornano gli eventi a cura di ALTOGA - Associazione Nazionale Torrefattori e Importatori di Caffè e Grossisti Alimentari e AICAF - Accademia Italiana Maestri del caffè. Spiccano il format itinerante tra gli stand di Coffee Addition con Gianni Cocco e le challenge tra baristas: nel Gran Premio della Caffetteria Italiana si affronteranno baristi e addetti alla caffetteria dall’Italia, e dai Paesi associati AICAF, mentre la Moka Challenge è una competizione per tutti. Per la Lags Battle Italy/ World Lags Battle, ALTOGA collabora con Latte Art Grading System per la semifinale nazionale italiana e poi le finali mondiali di un evento con 50 Paesi.

 

Nella ristorazione, il focus sarà sull’aggiornamento professionale. ANIMA Confindustria Meccanica Varia con le sue associazioni e con EFCEM Italia darà vita a una Food-Technology Lounge con incontri, aggiornamenti tecnico-normativi, appuntamenti business e approfondimenti sui trend di mercato.

 

Il passaporto per il mondo dell’ospitalità del futuro? La tua partecipazione al ricco palinsesto di eventi di Host 2023.