La mille sfumature della filiera del caffè in scena tra gli eventi Host 2023

fieramilano, Rho
17-21.10.2025

Caffè

La mille sfumature della filiera del caffè in scena tra gli eventi Host 2023

La filiera del caffè, e delle bevande calde in generale, sta vivendo un momento entusiasmante tra specialty coffee, nuovi metodi di estrazione, bubble tea e innovazioni trasversali. 

A Host 2023, a fieramilano a Rho dal 13 al 17 ottobre,  nel mondo caffetteria tornano gli eventi  a cura di cura di AICAF - Accademia Italiana Maestri del caffè e ALTOGA - Associazione Nazionale Torrefattori e Importatori di Caffè e Grossisti Alimentari.

 

Dopo il grande successo del 2021 torna  il format itinerante tra gli stand di Coffee Addition con Gianni Cocco, Maestro del Caffè vincitore di due Guinness World Record: oltre a essere il primo nel suo genere in modalità itinerante, il format propone una serie di Master attraverso i vari stand aderenti, con un approccio dal vivo che promette di rendere entusiasmante e coinvolgente la formula del “seminario” con caratteristiche formative.

 

Spiccano anche le challenge tra baristas: nel Gran Premio della Caffetteria Italiana si affronteranno baristi, barman, addetti alla caffetteria provenienti non solo dall’Italia, ma anche dai Paesi associati AICAF Croazia, Marocco e Messico. In soli 13 minuti di gara, i concorrenti dovranno preparare 2 cappuccini, 2 caffè espressi e 2 drink freddi a base di caffè che abbiano al loro interno un prodotto enogastronomico italiano. Dopo diverse selezioni svolte in giro per l’Italia, 15 baristi si sfideranno in semifinale ad Host 2023 il 13 ottobre e solamente 8 passeranno alla finale il giorno successivo, dove verrà decretato il Miglior Maestro della caffetteria Italiana 2023.

 

La Moka Challenge si distingue invece per essere una competizione aperta a tutti. Il trucco? Un conto alla rovescia di soli 10 minuti. In questo tempo la bevanda deve essere servita nell’apposita tazza da moka per 3 dosi (tre tazze) fornita dall’organizzazione e deve misurare esattamente 5 cl di volume per dose e non sono consentiti alcuni ingredienti aggiuntivi. I 10 minuti di tempo includono il tempo per la preparazione e l’estrazione della bevanda.

 

Per la Lags Battle Italy/ World Lags Battle ALTOGA collabora con Latte Art Grading System per la semifinale nazionale italiana e poi le finali mondiali di un evento che coinvolge 50 Paesi. Il Lags (Latte Art Grading System) è uno dei circuiti più importanti al mondo nel settore delle competizioni di latte art, e conta migliaia di baristi certificati dal Centro America all’Asia. Lo scorso anno il campionato mondiale si è tenuto a Dubai, mentre quest’anno sarà proprio Host 2023 a ospitare le prestigiose finali, oltre al campionato italiano.