Il bakery, sempre più un’esperienza fuori casa a tutto campo

fieramilano, Rho
17-21.10.2025

Bakery, pizza, pasta

Il bakery, sempre più un’esperienza fuori casa a tutto campo

A Host 2023 occhi puntati su un settore che, tra nuovi format e consumatori a tutto tondo in cerca di nuove modalità di consumo, vale ormai quasi 500 miliardi di dollari a livello globale.

Il bakery? Una specialità che sforna valore. Secondo l’analista di mercato Express Market Research, nel 2022 il mercato globale del settore ha raggiunto un valore di 481 miliardi di dollari. E si prevede che l’industria dei prodotti da forno crescerà ulteriormente, con un tasso annuale composto (CAGR) del 6,7% tra il 2023 e il 2028. Un settore che è tra i protagonisti di Host 2023,  fieramilano a Rho dal 13 al 17 ottobre prossimi, grazie all’area Bakery-Pasta-Pizza.

 

Un successo che si fonda su diversi fattori, a cominciare dallo sviluppo di nuovi format capaci di rivolgersi i più diversi stili di vita e abitudini di consumo. “Assistiamo ad una ibridazione tra la richiesta di locali ampi e spaziosi e soluzioni ‘boutique’ per l’asporto, con laboratori a vista molto curati in ogni dettaglio, per la valorizzazione della produzione”, spiega Massimiliano Baroni, Marketing Dept. Di Tagliavini. Una cura per l’esperienza che però deve coniugarsi con l’esigenza di  sostenibilità: “Abbiamo brevettato un sistema di diffusione del calore che permette un contenimento senza confronti in termini di risparmio energetico. Inoltre la digitalizzazione delle centraline è davvero importante per l’interconnessione tra le varie attrezzature e, quindi, l’ottimizzazione dei processi”, aggiunge.

 

Fondamentale resta la tecnologia, come evidenzia Francesco Cento, direttore commerciale di Polin: “Il segmento di mercato di riferimento evidenzia la grande attenzione verso l’utilizzo di sistemi e macchinari sempre più digitalizzati capaci di garantire un minor consumo energetico sia a livello artigianale che industriale. Polin vuole contribuire alle sfide ambientali attraverso una tecnologia 4.0 evoluta, che produce in maniera più ottimizzata e moderna, migliorando l’organizzazione interna del lavoro, rendendolo più remunerativo, abbattendo i costi e riducendo il consumo energetico. Per noi è importante seguire questa strada”.

 

I contenuti sempre più innovativi nel mondo bakery si devono anche alla contaminazione positiva con la ristorazione professionale. Perché i consumatori non sono mono-abitudine, sono persone a tutto tondo che alternano diverse esperienze di consumo, come evidenzia Paolo Zunino, CEO e Co Founder di Waico Group“Pur con le proprie specificità e caratteristiche, il mercato bakery è sempre più inserito nel food service ed occorre pensare sempre ad un consumatore a 360 gradi.  La società è totalmente cambiata in termini di qualità ricercata, momenti e luoghi di consumo, tipologia di consumatore e di famiglia-tipo. Per questo la tecnologia deve essere inserita in un design accattivante ed aperto. La riapertura ci ha mostrato che si è completata la eco-luzione: un’evoluzione ecologica e tecnologica insieme, impensabile prima con questa rapidità. Oggi tutti i Paesi e mercati corrono a velocità esponenziali e noi abbiamo il dovere di parlare la lingua dei nostri clienti”.

 

E se tutti i mercati corrono a gran velocità, l’interscambio globale di concept, senza perdere di vista le specificità locali, è una delle chiavi per continuare a crescere. “Notiamo in Europa un aumento del concetto franchising, tendenza già cominciata sul finire degli anni 2000, accanto al concetto di Fast Casual nel mondo, a partire dal mercato statunitense e anglosassone, e la tendenza a soddisfare le esigenze legate allo Street Food. Un’altra tendenza è la diffusione internazionale della pizza napoletana classica, o la ‘diversamente napoletana’”, commentano Manuel Marana, Projects and Sales Manager, e Alessandra Paniz, Marketing and Certification Dept. di Marana Forni.

 

A Host 2023, grande spazio a questo settore anche nel palinsesto di eventi. Accanto agli show-cooking a cura di A.P.Pa.Fre - Associazione Produttori Pasta Fresca della Piccola e Media Impresa per la pasta, spiccano i grandi campionati quali il Campionato Europeo della Pizza, organizzato dalla rivista Pizza e Pasta Italiana.