Dalla pasta alla pizza star mondiali all’eccellenza made in Italy della pasta fresca

fieramilano, Rho
17-21.10.2025

Bakery, pizza, pasta

Dalla pasta alla pizza star mondiali all’eccellenza made in Italy della pasta fresca

Gli eventi dell’area bakery mettono l’accento sulle eccellenze italiane in una chiave sempre più internazionale, ospitando maestri da tutto il mondo che si cimentano in competizioni sulle nostre specialità.

Chef, nome singolare femminile. Agli show-cooking a cura di A.P.Pa.Fre. - Associazione Produttori Pasta Fresca della Piccola e Media Impresa per la pasta quest’anno – a Host 2023, a fieramilano a Rho dal 13 al 17 ottobre prossimi – sarà testimonial Paola Naggi, Miglior Chef Donna d’Italia anno 2018, a testimonianza di quanto l’alta cucina stia diventano sempre più una professione anche “al femminile”. Ma non solo.

 

I soci pastai di  A.P.Pa.Fre. che presenteranno i loro prodotti durante i 5 giorni della manifestazione. I prodotti proposti in degustazione sono realizzati direttamente dai soci pastai associati un prodotto alimentare di eccellenza, tipico del vero made in Italy. Ogni giornata della manifestazione vedrà protagonista uno o più soci Pastai che proporranno sessioni di show-cooking con degustazione promozionale dei prodotti. Il maestro di pasta Danilo Curotto gestirà la preparazione e la produzione direttamente presso lo stand di vari formati di pasta fresca.

 

E tra i grandi campionati ospitati a Host 2023 nel bakery spiccano due eventi. Nel Campionato Europeo della Pizza, organizzato dalla rivista Pizza e Pasta Italiana, si sfideranno pizzaioli e professionisti di tutta Europa per aggiudicarsi l’ambito titolo. Una giuria selezionata di esperti decreterà il vincitore secondo criteri di gusto, presentazione, abbinamento dei sapori, cottura e competenza dei concorrenti. Il Campionato europeo della pizza è la vetrina di quello che è il piatto italiano più noto e apprezzato del mondo: ogni città europea ha le sue pizzerie, spesso gestite da connazionali ma non solo perché la pizza è un bene comune e l’arte del “pizzaiuolo” (con la U) napoletano è Patrimonio immateriale dell’umanità.

 

Approfondisci gli eventi di quest’area nel palinsesto completo sul sito HostMilano.