A Host 2023 ristorazione è sempre più “professionale”, in tutti i sensi

fieramilano, Rho
17-21.10.2025

Ristorazione professionale

A Host 2023 ristorazione è sempre più “professionale”, in tutti i sensi

Non solo show cooking. Il lifelong learning sarà al centro del ricco programma di aggiornamento dell’area food service equipment con la collaborazione delle più autorevoli associazioni partner.

A Host 2023, a fieramilano a Rho dal 13 al 17 ottobre prossimi, nella ristorazione in primo piano l’aggiornamento professionale. Gli eventi di Smart Food - Smart Chefs - Smart Future rappresenteranno un percorso tra ingredienti, persone e sostenibilità delineato da APCI - Associazione Professionale Cuochi Italiani.

 

In un percorso tra gli ingredienti chiave del momento – energia, persone e sostenibilità – APCI proporrà il suo manifesto capace di toccare la sfera umana, economica e ambientale. Grazie alle sinergie con le realtà più autorevoli dei diversi ambiti, il programma delle 5 giornate offrirà soluzioni concrete e, in quest’ottica, grande protagonista della scena sarà APCI Chef Lab, progetto che rappresenta l'evoluzione SMART della Nazionale APCI Chef Italia, un vero e proprio hub di formazione umana e professionale, per una crescita a tutto tondo dei cuochi di domani.

 

Le grandi sfide della ristorazione – quali transizione digitale, sostenibilità, competenze – saranno poi discusse nei workshop di FIPE – Federazione Italiana Pubblici Esercizi. Con questo programma, FIPE sarà presente a HostMilano per proseguire il progetto di accompagnamento delle imprese della ristorazione verso tre transizioni: digitale, energetica e professionale. Il “laboratorio FIPE” presenterà best practice, relazioni, incontri, workshop e servizi innovativi dedicati al settore che andranno a delineare le transizioni che il futuro impone. Attrezzature connesse, casse evolute, sistemi di pagamento, app e menu digitali per creare un ponte tra innovazione e tradizione e consentire alle imprese di sviluppare il business accrescendo conoscenza e raggiungibilità dei propri clienti.

 

E ancora, l’Academy 2023 a cura di FIC - Federazione Italiana Cuochi proporrà masterclass, formazione ed incontri istituzionali nelle cinque giornate di manifestazione. Partner, giornalisti associati e puri curiosi si ritroveranno per affrontare i temi cardine della ristorazione Made in Italy. Mentre i visitatori potranno dialogare con consulenti, progettisti e produttori FCSI – Foodservice Consultants Society International in un’ampia cucina professionale, sale per seminari e riunioni e una lounge. ANIMA Confindustria Meccanica Varia con le sue associazioni e con EFCEM Italia darà inoltre vita a una vera e propria Food-Technology Lounge con un ricco calendario di incontri, con aggiornamenti tecnico-normativi, appuntamenti business e approfondimenti sui trend di mercato.