Voglia di nuovo nell’Arredo Tavola

fieramilano, Rho
17-21.10.2025

Tavola

Voglia di nuovo nell’Arredo Tavola

Tra velluti, ottoni e tessuti personalizzati e mise en place originali e adattabili a varie esigenze l’ospitalità si rifà il look per regalare al cliente un’esperienza da favola

C’è grande fermento nel mondo contract. Come ci spiega Chiara Pessot, Contract Sales Director di Calligaris Group, contract. “Una delle richieste più interessanti che stiamo riscontrando nell’ultimo periodo è quella del rinnovo di grandi strutture alberghiere e resort, questo per due motivi principali: l’interesse dei grandi gruppi che stanno entrando nel territorio e la forte ripresa del turismo. Anche la ristorazione sta vivendo un momento particolarmente buono, moltissimi locali stanno puntando sulla riconoscibilità del design e sulla sua qualità per poter offrire al cliente finale una vera e propria experience a 360 gradi, non più solo una cena. Per quanto riguarda invece tendenze di stile, in molti dei progetti che stiamo ultimando sono gettonatissimi i velluti, in particolare in abbinata con l’ottone”.

 

Il mercato italiano per Calligaris Group, Contract è in forte crescita. “dopo la pandemia c’è stato un fortissimo interesse intorno al settore Horeca e del nostro Gruppo è apprezzata la possibilità di offrire forniture complete ai clienti. Grazie anche alla ripresa delle fiere di settore le richieste sono aumentate notevolmente e abbiamo realizzato dei bellissimi progetti, soprattutto nel campo della ristorazione”.

 

Le richieste più comuni? “Sedie, poltrone e divani con rivestimenti personalizzati e finiture ad hoc. La grande differenza dei mercati esteri rispetto a quello italiano è l’uso preponderante del legno. Un’altra differenza è che all’estero tendono a richiedere arredi completi piuttosto che singoli prodotti, come accade invece in Italia”.

 

Anche la tavola si rinnova seguendo tre linee guida, come ci dice Marisol Diaz, Market Manager della britannica Churchill Dining Out: sostenibilità, mescolare e abbinare i concetti per creare unicità, qualità e presentazione, ovvero rapporto qualità-prezzo. “Uno dei nostri prodotti più venduti è una collezione entusiasmante, progettata in diversi stili per adattarsi a tutti gli ambienti dell'ospitalità. La nostra ciotola colorata all'interno di questa collezione offre ai clienti un pezzo flessibile che può essere utilizzato per servire antipasti, primi piatti o dessert e può essere abbinato ad altre gamme del portafoglio Churchill. La flessibilità è fondamentale quando si progetta un prodotto, questo aiuta i clienti e dà loro la possibilità di utilizzare un pezzo di stoviglia per più menù o piatti”.

 

Che cosa cercano i mercati esteri, hanno esigenze diverse dal vostro mercato nazionale?

 

“Per il lancio di nuovi prodotti ci basiamo su ricerche di mercato, parlando con i nostri distributori, gli utenti finali e visitando i mercati per capire le esigenze dei nostri clienti. I nostri prodotti sono progettati e realizzati per soddisfare tutti i mercati e si basano sulle tendenze alimentari e di arredamento globali”.

 

La macroarea Arredo Tavola e Tecnologia va a completare l’offerta di HostMilano presentando un panorama delle tendenze future, a Milano nella culla del design Made in Italy. La prossima edizione di HostMilano si terrà dal 13 al 17 ottobre 2023.