Dietro il fascino senza tempo della tavola, c’è la tecnologia

fieramilano, Rho
17-21.10.2025

Tavola

Dietro il fascino senza tempo della tavola, c’è la tecnologia

L’area dedicata di Host 2025 mette in luce un settore che si rinnova sia nella produzione, con tecnologie di punta e sostenibilità, sia nel design, i materiali e gli stili, all’insegna della personalizzazione.

Il business è servito. Secondo una ricerca di Research and Markets, nel 2022 il mercato globale del tableware valeva 46 miliardi di dollari, mentre entro il 2030 si stima che possa raggiungere i 63,7 miliardi di dollari, con una crescita media del 4,2% nel periodo.

 

Materiali innovativi, ergonomia e funzionalità, nuovi design e colori, più sostenibilità sono i segreti di questa crescita, in primo piano nell’area dedicata di Host 2025, a fieramilano a Rho dal 17 al 21 ottobre 2025.

 

E anche dietro a prodotti ‘tradizionali’ si celano tecnologie di punta. “Sempre più spesso entra in gioco l’AI”, spiega Maurizio Montanari, Head of International Sales Hotel & Restaurant di Sambonet Paderno Industrie, Arcturus Group, “e noi stiamo sviluppando alcuni progetti con partner specializzati per aumentare l’efficienza e ridurre le tempistiche nel medio periodo. Fin dal 2012 lavoriamo inoltre alla sostenibilità di filiera”. Il risultato sono prodotti che vanno oltre novità e gamme: “oggi è necessario creare ambientazioni in grado di trasferire i valori distintivi della propria proposta”.

 

Un’innovatività che va oltre la tavola: “La creatività degli chef oltrepassa i confini del cibo e si estende alle bevande”, aggiunge Rosaria Penati Barker, Market & Business Development Director di Bormioli Luigi. “Per soddisfare questa sperimentazione sensoriale, continuiamo ad ampliare la gamma ‘drink-specific glass’, con design che esaltino sia l’impatto gustativo sia l’unicità del cocktail. Per esempio, desgn ispirati agli anni ’20, ma reinterpretati con un twist contemporaneo”.

 

In linea con l’internazionalità di HostMilano, oltre che dalle eccellenze italiane le proposte innovative arrivano anche dai top player esteri. “Una delle principali tendenze è la personalizzazione, in una ‘esperienza completa’ in cui tutto si abbini perfettamente: a questo scopo, stiamo esplorando le opzioni di stampa digitale. Inoltre, ci stiamo concentrando su nuovi colori, forme e design”, conclude Lynne Verrydt, Marketing & Events di Fine Dining & Living (Belgio).

 

A Host 2025, la progettazione sarà protagonista anche negli eventi con Smart Label – Host Innovation Award e gli incontri di Design Talks