Macchine per caffè, pasta e pane: il successo dei prodotti simbolo del Made in Italy traina le esportazioni italiane di food equipment negli Stati Uniti.
Un flusso continuo e ininterrotto: è quello che collega commercialmente Italia e Stati Uniti d’America.
I dati di ExportPlanning per il 2021 tra Italia e USA nel food equipment per i prodotti presenti a HostMilano, a conferma della rilevanza del mercato statunitense, parlano di quasi 556 milioni di euro, di cui circa 546 milioni riferiti all’export dall’Italia. Nello scenario al 2025, le esportazioni arriveranno a 711 milioni di euro (CAGR: +6,8%).
Un dato interessante riguarda i prodotti del food equipment che hanno registrato i maggiori incrementi, un segnale sulle tendenze del mercato.
In pole position nell’export tra i settori troviamo la Ristorazione Professionale, che l’anno scorso si è assestata su un valore di oltre 256 milioni di euro, ma che entro il 2025 si prevede arrivi a 324 milioni entro il 2025 (CAGR: +6%). Va considerato in questo settore un quadro competitivo dominato dai prodotti cinesi, che detengono una quota di mercato del 69,2%.
Tra i prodotti più venduti le attrezzature refrigeranti con 96,9 milioni di euro nel 2021, destinati a diventare 161,4 milioni nel 2025, seguite da pentole e tegami e da cucine, piani cottura e forni elettrici.
Bene anche le Macchine da Caffè/Vending, settore dinamico con una quota di mercato dell’Italia pari al 7% e quasi 79 milioni di euro verso gli USA (pari all’8,5% delle vendite mondiali rivolte al mercato USA) e 115 milioni previsti nel 2025 (CAGR +9,9%). L’Italia, quinto mercato dietro Canada, Cina, Svizzera e Germania, raggiunge il risultato grazie al segmento macchine da caffè (quasi 77 milioni di euro esportati nel 2021 e che si attende arrivare vicino ai 112 milioni di euro nel 2025).
Le macchine per panificazione e pasticceria sono leader nel mercato statunitense con 78 milioni di euro, con una quota di mercato del 26,5% che si dovrebbe rafforzare nel 2025 al 28,4% con 100 milioni di euro a valore (CAGR: +6,7%). All’interno del settore il segmento più rilevante per le esportazioni italiane sono le macchine per la panificazione, con 44,4 milioni di euro nel 2021; quelle per la fabbricazione di paste alimentari contribuiscono per altri 33,2 milioni di euro.
Sempre attenta alle principali aree di business mondiale, HostMilano monitora costantemente questo che è uno dei più importanti mercati con una fitta serie di attività volte a promuovere l’interscambio con l’Italia e supportare il business degli operatori nelle filiere dell’ospitalità professionale e del foodservice. Attività in presenza e online che come sempre accompagneranno gli operatori al prossimo appuntamento con la fiera leader del fuori casa, che si terrà a fieramilano dal 13 al 17 ottobre 2023.