Lo storico SIC è il riferimento mondiale per il settore, grazie alla presenza dei top player italiani e internazionali lungo tutta la filiera e a un ricco palinsesto di eventi.
Dai caffè gourmet, fermentati in barrique come i vini, al caffè congelato in alternativa alla tostatura, le innovazioni passano prima da HostMilano. Dove diventano anche business: secondo Market Reseach Future, il mercato mondiale del caffè varrà 83,6 miliardi di dollari quest’anno e 112,8 nel 2030.
A Host 2025, a fieramilano a Rho dal 17 al 21 ottobre, l’appuntamento imperdibile per i coffee lover da tutto il mondo è con il SIC – Salone Internazionale del Caffè. Lo testimoniano i molti protagonisti che, ‘dal chicco alla tazzina’, hanno già confermato la loro presenza.
Partendo dal chicco, commenta Theresa Sandalj, Vice President di Sandalj Trading Company: “Come crudisti, vediamo le tendenze dai Paesi d’origine fino al consumo. All’estero la cultura del filtro fa spazio a miscele espresso di qualità per bevande a base di latte. L’Italia si apre alle estrazioni filtro, specie nei locali specialty coffee”. Cresce anche l’importanza della sostenibilità: “Crediamo in fornitori che investano sulla produzione sostenibile, ad esempio con i caffè Carbon Negative”.
Sulla sostenibilità concorda Paola Macoggi, Direttore HR e Relazioni Istituzionali di Covim: “Il caffè è un prodotto naturale unico e questo ci ispira un profondo impegno verso l’ambiente: per alcune nostre capsule compostabili viene quantificata l’impronta carbonica secondo la norma ISO 14067”. Sui trend, prosegue Macoggi: “l’attenzione alla tracciabilità e gli specialty coffee influenza le metodologie di estrazione, adottando tecniche che preservano le caratteristiche uniche di ogni miscela”.
“Il consumatore è alla ricerca di un’esperienza, di un’emozione”, conclude Sarah Portioli, Responsabile Ufficio Marketing della omonima torrefazione. “Gli amanti del caffè vogliono sapere tutto sui prodotti che consumano, dalla provenienza al confezionamento, e sono molto attenti alle questioni ambientali. Per questo abbiamo introdotto bicchierini riciclabili in cartoncino 100% vergine e palettine in bambù 100% biodegradabili, smaltibili nell’umido”.
A Host 2025 il caffè sarà al centro anche di un ricco palinsesto di eventi.