Dal risparmio energetico e la qualità dell’aria al lavaggio automatizzato, fino ai semilavorati di qualità, il settore sta vivendo un momento di grande rilancio stimolato dall’innovazione.
Anche quest’anno la macroarea che Host 2023 ha dedicato ai settori Ristorazione professionale e Bakery, Pasta e Pizza ha rappresentato il cuore pulsante della manifestazione, dove gli espositori hanno potuto raccontare un’innovazione tecnologica che guarda in modo consistente alla sostenibilità.
Così lo ha spiegato Timothy John Fitzgerald, CEO di Middleby: “Puntiamo su innovazioni sostenibili, per risparmiare energia elettrica – come un’induzione con efficienza del 95% – e gli apparecchi ‘ventless’, nei quali siamo leader. Sono componenti molto costose e impattanti sull’ambiente, e noi siamo in grado di creare una cucina completamente senza canna fumaria”.
Anche da Rational concordano che HostMilano sia l’appuntamento più atteso per lanciare l’innovazione. “Partecipiamo a molte fiere di settore”, ha detto Federica Padrin, Direttore Marketing, “ma Host rimane la più importante e internazionale. L’abbiamo scelta per presentare una novità mondiale, un sistema di lavaggio automatizzato e integrato nei sistemi di cottura, un’importante evoluzione delle tecnologie”.
Un ambiente che guarda al futuro in chiave internazionale
E sull’internazionalità della manifestazione concorda Glauca Vesperini, Marketing Manager di Angelo Po: “È un’occasione di incontro con partner da tutto il mondo e quest’anno era ancora più grande la voglia di tornare a incontrarsi di persona. Rivenditori da Europa, Africa, Asia, Russia e Nord America, ma anche i clienti finali sul mercato italiano hanno affollato il nostro stand”.
A una moderna attrezzatura da cucina bisogna poi aggiungere materie prime di qualità. Giulia Alfieri, Marketing & Communication Department di Molino Dalla Giovanna, ha spiegato: “Per noi è importante esserci a HostMilano soprattutto per il pubblico internazionale che la frequenta, per l’energia che si respira e per le sinergie che si sviluppano”.
Arrivederci con i grandi player a Host 2025, a fieramilano a Rho dal 17 al 21 ottobre 2025.