L’Arte Bianca diventa hi-tech per essere gourmet e contemporanea

fieramilano, Rho
17-21.10.2025

Bakery, pizza, pasta

L’Arte Bianca diventa hi-tech per essere gourmet e contemporanea

Un mercato mondiale che vale 5,38 miliardi di dollari si prepara all’appuntamento con Host 2025, dove debutta la collaborazione con il consorzio Sipan che porta oltre 60 leader italiani dei macchinari.

La millenaria Arte Bianca continua a stupirci con il ritorno dei grani antichi e il lievito madre o la ricerca scientifica, per conservare i prodotti freschi coniugando la tradizione con le esigenze di fuoricasa e Gdo.

 

Secondo Exactitude, nel mondo i prodotti da forno artigianali valevano 5,38 miliardi di dollari nel 2023 e cresceranno fino a 7,83 miliardi nel 2030. In questo scenario Host 2025, a fieramilano a Rho dal 17 al 21 ottobre, sarà ancora di più il riferimento mondiale. Anche grazie alla partnership con il consorzio Sipan, con oltre 60 aziende italiane leader nei macchinari, che si uniranno agli altri player di primo piano.

 

Parlando di pizza, commenta Marcello Cuppone, Responsabile Ricerca e Sviluppo dell’azienda omonima: “Le tendenze riguardano la cottura ad alta temperatura per la ‘pizza contemporanea’ e la semplificazione dei processi. Questo ci spinge a un continuo sviluppo di tecnologie, come software sempre più performanti, che semplifichino e personalizzino le operazioni di controllo e la gestione del calore, per l’omogeneità di cottura e il contenimento dei consumi”.

 

Facilitazione del lavoro al centro anche per Moretti Forni. “Le tecnologie avanzate come la robotica e l’AI sono ormai integrate nelle macchine e nei format, in modo da ottimizzare le operazioni e migliorare la qualità dei prodotti. L’intelligenza dei nostri forni dialoga con qualsiasi utilizzatore, dal professionista più esperto all’operatore meno formato, diventando un partner a cui affidare il lavoro quotidiano”, spiegano dall’azienda.

 

“La Transizione 4.0 ha visto una modernizzazione delle centraline di comando e dei sistemi di gestione dei dati di produzione”, conclude Massimiliano Baroni, Ufficio Marketing di Tagliavini. “Sempre più importante è anche la sostenibilità, in cui investiamo fin dagli anni ’80 con innovativi sistemi di gestione dell’energia elettrica e nella creazione degli spazi, dato che ci occupiamo anche di progettazione dei locali”.

 

Da non perdere a Host 2025 anche le gare, campionati e show cooking che accenderanno i riflettori sull’Arte Bianca.