Gli USA, uno dei principali partner commerciali dell’Italia, sono molto presenti a HostMilano non solo tra i visitatori professionali, ma anche con gli espositori che anticipano qui le loro innovazioni.
In un mondo globalizzato le tendenze possono nascere ovunque. Ma è sempre qui che vengono consacrate. Ed è qui che più spesso l’innovazione diventa futuribile. Anche nelle tecnologie per il food equipment che, secondo dati Ibis World, solo nel comparto della cottura professionale valgono oltre 6,2 miliardi di dollari.
Parliamo degli Stati Uniti, uno dei principali partner commerciali dell’Italia – da soli generano oltre il 50% del nostro surplus con l’estero (dato Ministero degli Esteri) – e sempre in prima fila tra i Paesi presenti a HostMilano, sia tra i visitatori sia come espositori. E non farà eccezione nemmeno la prossima edizione.
Secondo Simon Parke-Davis, Vice President of Sales – EMEA di Alto-Shaam, “Gli operatori hanno sempre più bisogno di apparecchiature polivalenti, che garantiscano flessibilità e versatilità e che riducano la duplicazione di operazioni. Per esempio, la possibilità di cuocere più alimenti, possono essere cotti nello stesso forno, allo stesso tempo, senza trasferimento di sapori. Che si tratti di pizza, pesce o biscotti”.
Molto contano anche le sollecitazioni del mercato, come spiega Damien Hée, Director of Sales Europe di Conair: “Oltre all’automazione e la robotica o le attrezzature smart, hanno un impatto anche fattori come l’influenza dei social media, l’affermazione delle diete ‘plant forward’, le app per ordinare e consegnare online, la salute e la sostenibilità. Noi siamo impegnati a ridurre le attività ridondanti e a supportare il controllo dell’inventario o la pianificazione dei menu, ma anche la promozione sui social media”.
“I trend di consumo che vediamo influenzare le tecnologie della ristorazione sono salute e benessere, sostenibilità, e una maggiore efficienza e praticità per gli operatori. Siamo tra i produttori leader di attrezzature per la ristorazione e l’ospitalità, e siamo sempre al lavoro per far sì che i nostri brand e prodotti siano al passo con le tendenze e soddisfino le esigenze degli operatori”, conclude Alexia Rouquette , Vice President of Marketing - Commercial Division di The Legacy Companies, presente con il brand Greenfield.
Per scoprire tutta l’innovazione Made in USA l’appuntamento è a Host 2025, a fieramilano a Rho dal 17 al 21 ottobre del prossimo anno.