Nuova scadenza 6 Maggio
Il 2 e 3 luglio a Nairobi l’Agenzia ICE presenta un’ampia gamma di proposte Made in Italy ai mercati emergenti dell’Africa subsahariana, come Tanzania, Uganda, Ruanda e altri.
HostMilano è da sempre un volano per le eccellenze italiane del fuoricasa. E da lungo tempo collabora con l’Agenzia ICE nel promuovere l’internazionalizzazione. Per questo oggi è lieta di presentare un importante evento dell’Agenzia con un ruolo rilevante anche per l’ospitalità: Borsa Alimentare Vini e Horeca, che si terrà a Nairobi il 2 e 3 luglio 2024. Oltre all’esposizione e presentazione di produzioni delle oltre 12 aziende italiane partecipanti, l’evento prevede degustazioni guidate, workshop e incontri b2b con operatori del settore (importatori, buyer, distributori) non solo dal Kenya ma anche da altri Paesi dell’Africa subsahariana, come Tanzania, Uganda, Ruanda e altri.
Per ragioni geografiche, politiche e sociali, il Kenya rappresenta un hub importante per l’Africa orientale. Una regione del mondo composta da economie emergenti con un grande potenziale, dove e è in continua crescita il trend di interesse per l’enogastronomia.
Attualmente l’Italia è il terzo esportatore di vino verso il Kenya, dopo Sudafrica e Francia. Nei primi 9 mesi del 2023, le esportazioni hanno visto un incremento del 15%, consentendo di raggiungere una quota di mercato del 10%. In altre categorie merceologiche, il nostro Paese si posiziona sempre terzo per le conserve di pomodoro, gli insaccati e l’olio di oliva, quarto per lapasta e sesto per i formaggi.
Oltre al food & beverage, visto il target focalizzato sulla ristorazione e la distribuzione, l’evento sarà un’occasione per promuovere anche il mondo dell’ospitalità e il settore Ho.Re.Ca, presentando ai visitatori un’offerta italiana a 360 gradi.