I buyer dal Nord America sono una presenza importante e diversificata, testimonianza di un ricco interscambio il cui valore supererà il miliardo di euro all’orizzonte 2026.
Italia e Nord America sono uniti da legami di amicizia, anche grazie alle folte comunità di immigrati che hanno portato con sé la cultura italiana del fuoricasa: ne nasce un costante e rilevante interscambio commerciale nelle categorie di prodotto rappresentate a HostMilano.
Secondo le stime di ExportPlanning, l’interscambio tra Italia e USA delle merceologie presenti in manifestazione sfiora gli 800 milioni di euro e si prevede supererà quota 830 milioni nel 2026. A questi si aggiunge l’interscambio con il Canada, pari attualmente a circa 141 milioni di euro, che cresceranno fino a oltre 174 milioni. In totale, più di un miliardo di euro.
Da qui la storica presenza a HostMilano di buyer da USA e Canada, una delle regioni focus della manifestazione, che trovano in fiera le anticipazioni non solo dall’Italia, ma da tutto il mondo, comprese le aziende nordamericane che scelgono di presentare qui in anteprima le loro innovazioni.
Un aspetto interessante è che rappresentano non solo l’Ho.Re.Ca. ‘classico’, ma anche nicchie in constante crescita. “Ci occupiamo di sport entertainment, in cui il food service vale circa 50 milioni di dollari”, racconta Dan Morrow, Senior Vice President, Food & Beverage di Maple Leaf Sports & Entertainment (Canada). “Nel 2023 ho partecipato per la terza volta e il punto di forza è l’internazionalità, molto importante per noi, perché oltre al Canada operiamo in diversi mercati, tra i quali USA, Italia e UK”.
“Oltre che di catering, mi occupo di forniture di cabina”, spiega Latonya Saunders, Technical Category Manager USA di Royal Caribbean Cruises (USA). “Nel 2023 ho visitato HostMilano per la prima volta e mi è sembrata eccezionale. Trovo in una sola manifestazione tutti gli aspetti di cui mi occupo – dalla forchetta alla biancheria alle amenities – e questo la differenzia da altre fiere. Mi hanno colpito molto anche le macchine per caffè see-through, nelle quali si può vedere il processo di preparazione dall’interno”.
Sono solo alcuni esempi di come l’innovazione presentata a HostMilano non solo soddisfi le esigenze degli operatori, ma spesso le anticipi, arrivando anche a stupirli. Per non perdersi nulla delle novità presentate in anteprima l’appuntamento è a Host 2025, a fieramilano a Rho dal 17 al 21 ottobre del prossimo anno.