Il settore della ristorazione è sempre in fermento: dal boom delle apericene analcoliche al beyond meat, alle felici contaminazioni fra tradizioni culinarie diverse, per esempio, pizza e indiano. Una creatività che richiede innovazione tecnologica sempre nuova.
Ecco perché HostMilano non si ferma mai e, archiviato il successo dell’edizione 2023, ha già rimesso in pista Road To Host, un percorso di avvicinamento all’edizione 2025 che presenta in tutto il mondo la capacità della manifestazione di anticipare le tendenze, con focus particolari su Nord e Sud America, Middle East e Paesi del Golfo, Asia ed Europa. Prima tappa a Toronto, dove Host 2025 incontrerà il mercato canadese.
Dalle applicazioni dell’intelligenza artificiale alla robotica, dal machine learning alle interfacce utente IoT sempre più articolate – che consentono di delegare alle macchine i compiti routinari liberando la creatività dei professionisti della ristorazione – fino a format e layout creativi e innovativi che rispondono alle nuove abitudini di consumo, il tutto a Host 2025: HostMilano si conferma come punto di riferimento per la ricerca di prossima generazione, declinata in applicazioni concrete e sostenibili grazie alla tecnologia e all’eco-design.
Lo testimonia in particolare Smart Label – Host Innovation Award, il riconoscimento dedicato all’innovazione nell’ospitalità professionale promosso da HostMilano e Fiera Milano in partnership con POLI.design e patrocinato da ADI – Associazione per il Disegno Industriale. A Host 2025 Smart Label ritorna per la settima edizione, sempre più visto come un riferimento internazionale che attesta la capacità di innovare di un’azienda, grazie alla focalizzazione su tre categorie che riflettono la ricerca di punta nel settore: la Smart Label ‘classica’ premierà i prodotti con un contenuto innovativo particolarmente caratterizzante; Innovation Smart Label è il riconoscimento per un’innovazione che segni il superamento di trend consolidati; Green Smart Label verrà assegnato ai prodotti con caratteristiche distintive in riferimento a risparmio energetico, compatibilità ambientale ed ecosostenibilità.
Con la prima tappa a Toronto, HostMilano punta a coinvolgere un’ampia gamma di stakeholder canadesi, su un mercato di grande interesse: sono quasi 98 mila i locali del fuori casa in Canada e la spesa food & beverage ammonta a 34 miliardi di dollari canadesi, oltre 21 miliardi di euro. Non solo: il Canada è un mercato d’interesse anche per la tradizionale capacità di anticipare le tendenze di consumo. Secondo un recente studio della società di ricerca Angus Reid, l’85% dei canadesi acquista un pasto fuori casa almeno una volta al mese, mentre il 40% dei giovani tra i 18 e i 24 anni lo fa una volta alla settimana. Lo studio rileva inoltre che i consumatori oggi ricercano sempre più valore, praticità ed esperienzialità e che ben il 25% non bada ai costi pur di assicurarsi la qualità in un pasto fuori casa al ristorante.
Continuate a seguirci per conoscere le tappe successive di Road to Host, che continuerà a presidiare e promuovere innovazione e nuove tendenze in vista della prossima edizione della manifestazione, a fieramilano a Rho dal 17 al 21 ottobre 2025.