Mentre sviluppa nuove proposte per la ristorazione, che valorizzano il digitale e la sostenibilità, il settore portante delle soluzioni per il fuoricasa affronta le sfide dei nuovi stili di vita.
Il food service equipment si conferma settore portante dell’ospitalità professionale, con una domanda che continua a crescere anche grazie a nuovi segmenti, quali il food-to-go, offrendo prodotti tecnologicamente innovativi e da attrezzature per la ristorazione sempre più personalizzate.
Secondo una ricerca dell’analista Precedence Research, il settore raggiungerà a livello globale i 53,53 miliardi di dollari nel 2023 e 76,1 miliardi entro il 2030, grazie a un CAGR (tasso di aumento composto) del 6,04%. Per tipologia di prodotto, le attrezzature da cucina dovrebbero toccare il +5,6%, i prodotti per la logistica il +6,7% e le forniture per ristoranti e pub con servizio rapido il +7,8%. A livello geografico, la regione che crescerà di più è l’Asia-Pacifico con un +7,8%.
Nuove tendenze che sarà possibile esplorare a Host 2023, a fieramilano a Rho dal 13 al 17 ottobre prossimi. “Si stanno espandendo il delivery, che vuole far rivivere all’esterno l’esperienza della sala, le ghost kitchen, che abbattono i costi di esercizio, e i Quick Service Restaurant, che offrono un servizio veloce ma conviviale”, afferma Roberto Ragazzoni, Senior Vice President EMEA-APAC di Aligroup. “L’automazione tecnologica è presente in tutte le fasi del servizio e si traduce in innovazioni sostenibili. L’obiettivo è garantire prestazioni elevate che riducano i consumi di acqua, energia e detergenti”.
Tra gli espositori che portano le loro novità c’è Comenda, l’azienda capostipite del Gruppo Ali che quest’anno festeggia sessant’anni di attività. “Oltre al delivery, notiamo che si stanno aprendo sempre più insegne di Quick Service Restaurant (QSR), che offrono un servizio veloce senza trascurare la convivialità”, nota Andrea Genoni, Strategic Sales & Marketing Director. “Nuove tipologie che, a livello tecnologico, rendono sempre più rilevante l’impatto dell’automazione dei processi attraverso tutte le fasi del servizio, fin dalla preparazione degli ingredienti, con risvolti anche sulla sostenibilità. I nostri laboratori mettono a punto soluzioni e tecnologie innovative, che garantiscano prestazioni elevate riducendo i consumi di acqua, energia e detergenti”.
“Gli operatori notano una carenza di manodopera, a cui in parte si risponde con le tecnologie”, dichiara Brad Stoeckel, Direttore Vendite Internazionali di Hatco. “La diffusione delle Dark Kitchen e del Grab and Go ha ridotto l’interazione con gli operatori e, quindi, il bisogno di manodopera, mentre locker e scaffali a temperatura controllata consentono di ritirare il cibo in condizioni ottimali”. La sostenibilità è ormai centrale per tutte le aziende, e Hatco ha iniziato un percorso che verrà presto dettagliato.
Il tema della carenza di manodopera è centrale anche per Enrico Ferri, CEO di Rational Italia. “Per affrontare l’insufficienza di personale, abbiamo creato attrezzature che ottimizzano il lavoro in cucina: soluzioni tecnologiche che permettono di lavorare meno, sfruttando le ore notturne per le cotture lunghe, e di risparmiare energia. Il consumo energetico in modalità aria calda è stato ridotto del 10%, mentre quello a vapore del 13%. Gli apparecchi multifunzione consumano fino al 73,5% in meno rispetto agli apparecchi a gas, con un tempo di cottura ridotto del 55% e un consumo di acqua del 67%”, conclude Ferri.
“Ottimizzazione” è il mantra anche secondo Middleby. “È sempre più richiesta una maggiore velocità di cottura che però mantenenga la qualità dei prodotti, non solo attraverso la diffusione di cucine automatizzate, ma anche per rispondere alla richiesta di caffè e bevande fredde”, aggiunge il Direttore Corporate Communication, Darcy Bretz. “A queste esigenze rispondono le nostre linee, dalla cottura fino alle dispense e i cabinet. Per quanto riguarda il delivery, offriamo soluzioni sia per grandi volumi sia per menu flessibili.
Da sempre il food service equipment è il cuore pulsante di HostMilano. E Host 2023, a fieramilano a Rho dal 13 al 17 ottobre prossimi, non farà eccezione: sarà l’occasione per rimanere aggiornati sulle innovazioni di settore non solo nel percorso espositivo, ma anche nel ricco palinsesto di eventi.