Entra nel vivo il percorso di Road to Host: dopo Toronto, Host 2025 incontra il mercato USA a Chicago

fieramilano, Rho
17-21.10.2025

Focus Paese

Entra nel vivo il percorso di Road to Host: dopo Toronto, Host 2025 incontra il mercato USA a Chicago

Grazie in particolare alla presenza del SIC – Salone Internazionale del Caffè, HostMilano è il riferimento mondiale per tutta la filiera: dal chicco alle macchine, fino agli accessori e i layout dei locali.

 

Dai caffè gourmet, con fermentazioni in barrique come i grandi vini, al caffè congelato quale alternativa alla tostatura, per mantenere gli aromi originali del chicco; o dai cocktail a base di caffè Cold Brew, Espresso o Kombucha fino al caffè freddo mixato, ad esempio con acqua tonica nell’Espresso Tonic, tutte le innovazioni passano prima da HostMilano.

 

Per questo dopo Toronto, dove Host 2025 ha incontrato il mercato food service canadese, la seconda tappa del percorso di avvicinamento alla prossima edizione Road to Host è Chicago dove, oltre al mercato della ristorazione, Host 2025 ha incontrato anche la filiera del caffè.

 

Gli Stati Uniti restano, infatti, il principale mercato del mondo nel fuoricasa sia per i trend che anticipano, sia per le dimensioni. Fortune Business Insights, per esempio, prevede che nei prossimi anni il mercato dei pasti fuori casa negli USA crescerà da 905,13 miliardi di dollari nel 2023 a 1.767,54 miliardi nel 2030, superando quindi non solo la barriera del mille miliardi, ma anche quella dei millecinquecento.

 

A sua volta, il valore del mercato statunitense del caffè è stimato da Research & Markets in 28,06 miliardi di dollari nel 2024 e si prevede che raggiungerà i 33,64 miliardi entro il 2029, con una crescita del 3,69% nel periodo. Una crescita esponenziale che si deve al cambiamenti nello stile di vita dei consumatori. Con un’agenda sempre più fitta e lunghi orari di lavoro, cresce la popolarità delle catene di caffetterie mentre i consumatori americani danno sempre più priorità ai prodotti di qualità premium.

 

Una qualità a tutto campo che si riflette anche nell’attenzione alla progettazione, che a HostMilano è protagonista di Smart Label – Host Innovation Award, il riconoscimento dedicato all’innovazione nell’ospitalità professionale promosso da HostMilano e Fiera Milano in partnership con POLI.design e patrocinato da ADI – Associazione per il Disegno Industriale. A Host 2025 Smart Label ritorna per la settima edizione, sempre più visto come un riferimento internazionale che attesta la capacità di innovare di un’azienda, grazie alla focalizzazione su tre categorie che riflettono la ricerca di punta nel settore:  la Smart Label ‘classica’ premierà i prodotti con un contenuto innovativo particolarmente caratterizzante; Innovation Smart Label è il riconoscimento per un’innovazione che segni il superamento di trend consolidati; Green Smart Label verrà assegnato ai prodotti con caratteristiche distintive in riferimento a risparmio energetico, compatibilità ambientale ed ecosostenibilità.

 

Il percorso di avvicinamento all’edizione 2025 Road To Host presenta in tutto il mondo la capacità della manifestazione di anticipare le tendenze, con focus particolari su Nord e Sud America, Middle East e Paesi del Golfo, Asia ed Europa.

 

Continuate a seguirci per conoscere le tappe successive, presidieranno e promuoveranno innovazione e nuove tendenze nel mondo in vista della prossima edizione della manifestazione, a fieramilano a Rho dal 17 al 21 ottobre 2025.