Vince l’arredo tavola per numeri, ma nello scenario al 2025 si prevede che i maggiori contributi alla crescita arriveranno dalla ristorazione professionale.
I dati di Exportplanning fotografano anche le importazioni italiane dalla Spagna, tra i Paesi esteri tra i più rappresentati a HostMilano, che sono state nel 2021 pari a 172 milioni di euro per quanto riguarda i prodotti presenti alla fiera leader dell’ospitalità, la cui prossima edizione si terrà a fieraMilano Rho dal 13 al 17 ottobre 2023.
Nello scenario 2022-2025 si prevede che le importazioni italiane di prodotti HostMilano dalla Spagna sfioreranno i 217 milioni di euro (con un CAGR a +5,9%), con i maggiori contributi alla crescita provenienti dal comparto Ristorazione Professionale (+22,5 milioni di euro, CAGR a +7,6%). Un comparto che nel 2021 ha registrato un valore delle importazioni italiane dalla Spagna di 66,4 milioni di euro, che nel 2025 dovrebbe aggirarsi intorno agli 89 milioni di euro.
Il segmento più rilevante per valore delle vendite dalla Spagna è quello di cucine, piani cottura e forni elettrici (23 milioni di euro), seguito da pentole e tegami (14,6 milioni di euro) e da lime elettriche e altri apparecchi elettromeccanici (11,5 milioni di euro).
L’Italia rappresenta il 4° mercato di destinazione delle vendite spagnole del comparto, con una incidenza del 5,1 % sul totale esportato. Per l’Italia, invece, la Spagna rappresenta il 7° partner commerciale, con un peso del 4,4 % sul totale delle importazioni ampiamente dietro a Cina e Germania.
I numeri più significativi delle vendite spagnole rivolte al mercato italiano vengono però dal comparto Arredo Tavola con 94 milioni di euro che si attende arriveranno a circa 112 milioni di euro nel 2025 (CAGR +4,4%). Rappresentano il 5,7% delle importazioni italiane del comparto, che fanno della Spagna il 6° partner commerciale dell’Italia dietro a Cina, Pakistan, Francia, Germania e Turchia. Per l’export spagnolo, l’Italia rappresenta il 3° mercato di destinazione (con una incidenza del 9,8%), dietro a Francia e Portogallo. All’interno del comparto, vanno rilevate le vendite maggiori per i segmenti tessile casa (47,7 milioni di euro nel 2021, attese arrivare a 58,1 milioni di euro nel 2025 con CAGR +5%) e bicchieri e stoviglie (39,6 milioni di euro che saliranno ad oltre 45,4 milioni di euro nel 2025).
Le vendite spagnole sul mercato italiano del comparto Macchine da Caffè e Vending Machine (10,5 milioni di euro con una previsione di 14,8 milioni di euro nel 2025 (CAGR +8,9%) rappresentano l’11,1% delle importazioni italiane del comparto, che fanno della Spagna il 2° partner commerciale dietro alla Germania. Per la Spagna, invece, quanto realizzato sul mercato italiano rappresenta il 6% del proprio export del comparto. Le maggiori vendite si riferiscono al segmento macchine da caffè (10,2 milioni di euro che dovrebbero superare i 14 milioni di euro nel 2025 con CAGR: +9,1%).
Il valore delle importazioni italiane di Macchine per panificazione e pasticceria dalla Spagna sono risultate pari a 1,1 milioni di euro, rappresentando il 4,1% delle importazioni italiane del comparto e facendo della Spagna il 9° partner commerciale dell'import italiano. Le vendite spagnole realizzate sul mercato italiano rappresentano il 3,1 % del totale esportato dalla Spagna.