Sono 26 le soluzioni premiate, scelte da una giuria di esperti indipendenti fra 157 candidature da tutto il mondo. Tra le Green Smart Label si segnalano Jean Dubost, Pedrali e Rational.
È ritornata con un grande riscontro – ben 157 candidature – la sesta edizione di Smart Label - Host Innovation Award 2023, il riconoscimento all’innovazione sostenibile promosso da HostMilano e Fiera Milano in collaborazione con POLI.design e patrocinato da ADI - Associazione per il Disegno Industriale. E sono 26 le soluzioni che, grazie alla loro capacità di marcare un cambio di passo nei rispettivi settori, sono state selezionate da una giuria di esperti internazionali indipendenti. La cerimonia di proclamazione si terrà nell’ambito della manifestazione venerdì 13 ottobre.
In particolare, 5 candidature hanno ottenuto la Innovation Smart Label, che identifica prodotti con un elevato contenuto d’innovazione che segni il superamento di trend consolidati. Sei i riconoscimenti Green Smart Label, assegnati a proposte con caratteristiche distintive di ecosostenibilità. Infine, sono 15 i prodotti che hanno conseguito la Smart Label “classica”, dedicata a prodotti con un contenuto innovativo particolarmente caratterizzante. L’elenco completo delle aziende e dei prodotti premiati è consultabile sul sito HostMilano.
Le aziende del settore abbracciano l’economia circolare
Grande attenzione ha suscitato Green Smart Label. “Jean Dubost intraprende la sfida dell’economia circolare con le serie Sense, realizzate da rifiuti in plastica che diventano un innovativo materiale eco-progettato. I prodotti della collezione Laguiole rappresentano l’unione di tableware sostenibile e stile francese”, spiega Laurence Arthaud, Export Developer di Jean Dubost.
Riconoscimento green anche per Rational con iCombi Pro: “La tecnologia Rational è volta al risparmio energetico, che produce un impatto collaterale molto positivo: significa minori emissioni di CO2. Tutti i modelli iCombi Pro sono certificati secondo il nuovo standard Energy Star 3.0”, commenta Enrico Ferri, AD Rational Italia.
“La poltroncina Babila Twist”, conclude Monica Pedrali, CEO dell’omonima azienda, “è caratterizzata da un intreccio realizzato a mano in Italia. La corda in polipropilene garantisce una resa molto naturale, a fronte di una maggiore resistenza alle diverse condizioni atmosferiche, una facile pulizia e la durata nel tempo”.
Più in generale il 40% delle candidature si è concentrato sull’aspetto tecnologico, storico punto di forza di HostMilano, mentre oltre il 23% ha puntato sulla sostenibilità. L’11% ha presentato un’interfaccia utente innovativa, mentre il 9% ha proposto soluzioni efficienti per il risparmio energetico. Anche i materiali innovativi sono stati ben rappresentati.
Vuoi essere anche tu partecipe del percorso d’innovazione sostenibile di Smart Label? Registrati subito sul sito HostMilano per visitare la manifestazione, assistere alla premiazione ed esplorare l’area SMART Label.