Spinti dalla voglia di esperienze open air gli arredi esterni propongono soluzioni innovative e sostenibili. Presentate a HostMilano nell’area dedicata, insieme alle tecnologie che rendono l’accoglienza più facile e redditizia.
“Riteniamo che in questo momento ci sia una grandissima voglia di ritrovare la convivialità, di vedere di persona le novità. In particolare gli architetti e gli specialisti del settore hanno bisogno di toccare con mano i prodotti, valutarne il comfort. Inoltre, abbiamo notato un grandissimo interesse da parte dei contractors a rinnovare le strutture ricettive, quindi vorremmo riuscire a far conoscere al maggior numero di operatori possibile la nostra ampia collezione di soluzioni per bar, ristoranti e strutture ricettive, dalle camere da letto alle aree comuni, anche outdoor, dal B&B all’hotel 5 stelle alla gelateria, con soluzioni personalizzate a ogni esigenza” dice Gloria Tomat, Communication & PR Manager di Calligaris Group.
In primo piano tra i progetti del Gruppo c’è l’ecosostenibilità: “da anni siamo certificati FSC e stiamo sostituendo tutte le nostre plastiche con polipropilene riciclato al 100%. Abbiamo anche messo in piedi un programma che con una formula matematica indica la percentuale esatta di sostenibilità di quel prodotto”.
“I nuovi prodotti si avvalgono giocoforza di materiali più ecologici e sostenibili – conferma Alberto Brunello, responsabile marchio commerciale LYXO -. Noi già utilizziamo arredi principalmente in politilene che è un materiale riciclabile al 100% e con una altissima resistenza, tanto che è utilizzato per le boe nautiche in mezzo all’Oceano. Il prossimo step sarà utilizzare materie prime riciclate, che però hanno costi più elevati ed esteticamente e come durata non sono sempre comparabili: sono prodotti di fascia alta e il cliente HoReCa non sempre è disposto a spendere di più”.
Più che positive le sensazioni sul settore: “L’HoReCa ha avuto una ripresa eccellente, c’è senz’altro grande voglia, quasi una frenesia nel voler ripartire e investire, anche più del 2019. Va detto che noi, in quanto specialisti dell’outdoor, siamo stati avvantaggiati dal boom delle aperture esterne e dei dehors”.
Un momento di incontro fondamentale è la fiera in presenza anche per Andrea Campaner, Direttore Commerciale Italia Divisione Collettività di Simmons, azienda dal 1870 attenta alla qualità e comfort tramite la personalizzazione del letto per l’hotellerie. “Realizziamo letti a misura delle esigenze di ogni target. Quanto alle novità … invitiamo tutti a passare a trovarci a HostMilano”.
Sembra un’ossimoro ma in realtà anche la tecnologia digital cerca Host21 in presenza, come spiega Leonardo Serboni, Digital Marketing Specialist di Passepartout. “L’incontro di persona è un momento cruciale nella costruzione di un rapporto basato sulla fiducia. Siamo lieti di presentare le nostre soluzioni gestionali per la ristorazione a un pubblico interessato all’innovazione come quello di HostMilano”.
Sono soluzioni per prenotazione online tramite sito o App o l’utilizzo di totem, chioschi multimediali e monitor intelligenti per la comunicazione tra sala, cucina e clienti. Ma anche il portale per il tracciamento dei rider, utilizzabile dagli stessi per gestire gli ordini, e una soluzione per la data analytics in cloud, che raccoglie e storicizza tutti i dati dei ristoranti.
I trend del settore? “La sostenibilità, evitare gli sprechi e ridurre le ricevute cartacee. Il nostro gestionale è in grado di calcolare il reale fabbisogno di scorte in base all’utilizzo di materie prime necessarie alla realizzazione di ogni piatto e permette di digitalizzare ogni processo di comunicazione tra reparti e tra ristorante e cliente”.
Nulla può sostituire l’interazione personale dal vivo anche per Domenico Palmisani, Ceo di Ipratico. “La nostra azienda si è sempre distinta per avere portato sul mercato soluzioni e prodotti che hanno rappresentato un momento di discontinuità del settore, molte volte rivoluzionandolo. L’evento fieristico è per antonomasia il palcoscenico dove mostrare ‘la novità’, quindi non vogliamo togliere il gusto della sorpresa, ma possiamo garantire che anche questa volta l’attesa non verrà delusa”.
Le tendenze più forti in atto? “L’esigenza del controllo di gestione, la gestione dei rapporti con i clienti e l’apertura del business al di fuori delle mura dell’esercizio, sfruttando ogni canale per raggiungere la clientela”.