Le centinaia gli eventi in fiera hanno suscitato interesse e dato qualche risposta sul futuro, mentre i campionati hanno incoronato i migliori del mondo in appassionanti sfide, alla presenza di un folto gruppo di appassionati.
Una sarabanda di incontri – finalmente in presenza – workshop e seminari, showcooking e dimostrazioni. Anche in questa edizione le centinaia di eventi di HostMilano hanno portato attenzione e contenuti di alto profilo, con un grande successo di pubblico.
Sul fronte della tecnologia, innovazione e nuovi approcci tutti gli occhi erano puntati sui prodotti che hanno ottenuto il riconoscimento SMART Label - Host Innovation Award, promosso in collaborazione con POLI.design. Carimali, Iberital, T&S e Unox le aziende premiate con la Innovation SMART Label. Castelmac, DIHR-Ali Group, Epta, Skymsen, Moretti Forni e Pedrali hanno ricevuto la Green SMART Label. La SMART Label “classica” è andata invece a Blupura, Dalla Corte, Dystform/Mychef, Eureka-Conti Valerio, EVCO, Evoca, Echtermann, Fiorenzato, Italynnova, Loelsberg, Meiko, Qualityfry, Rational Italia, RCR Cristalleria Italiana e Vito AG.
A dare valore e apportare la giusta dose di adrenalina hanno pensato le competizioni internazionali. Si respirava aria di internazionalità nell’arena in cui si sono tenuti i WCC, i World Coffee Championships di SCA. Il colombiano Diego Campos si è aggiudicato il titolo di 2021 World Barista Champion. “Medaglia d’argento” per Andrea Allen, Stati Uniti, e bronzo per l’australiano Hugh Kelly.
La 2021 World Brewers Cup è andata invece allo svizzero Matt Winton, accompagnato sul podio da Daiki Hatakeyama (Giappone) ed Elika Liftee (USA).
Infine, il 2021 World Cup Tasters Champion è l’australiano Charlie Chu, al secondo posto la Germania con Dénes Rajmond e al terzo la Corea del Sud con Sang Min Ju.
Sempre nell’area caffè, i concorsi coordinati da Altoga e Aicaf hanno portato sul podio Francesco Masala, in qualità di Miglior Maestro del 7° Gran Premio caffetteria Italiana.
Il WLAGS è stato il grande evento del Villaggio del caffè: il secondo campionato del mondo di latte art grading dove si sono disputati gli incontri-scontri tra i migliori del sistema Lags a livello internazionale, che hanno portato sul gradino più alto del podio Salvatore Riunno - Italia nella categoria verde; Nejc Knez – Slovenia nella categoria rosso; Fabio Colicchia -Italia nella categoria nero e Fabio Scacciaferro – Svizzera nella categoria oro.
Un vero trionfo ai FIPGC World Pastry Awards per il Giappone che, con i maestri Yosuke Otsuka, Yusaku Shibata e Kazuhiro Nakayama, ha vinto in tre delle quattro categorie presenti.
Al primo The World Trophy of Professional Tiramisù FIPGC prima classificata è la Francia. Al secondo posto il Giappone, che vince anche il premio speciale Tiramisù Innovativo, e al terzo la Svizzera, che si aggiudica il premio speciale Tiramisù Classico.
Come nella prima, anche alla seconda edizione del Panettone World Championship vince il Sud, con uno dei suoi grandi maestri, Sal De Riso, della pasticceria Sal De Riso Costa d’Amalfi di Minori: è suo il migliore lievitato.
Se i campionati hanno richiamato un folto drappello di fan e appassionati da ogni dove, interessanti contenuti sono arrivati dal ricco calendario di eventi che si è tenuto nelle aree “calde” di Fipe e ANIMA, ma anche con le Design Talks di Poli.design, il format Pasticceria di lusso nel mondo del maestro Iginio Massari, i seminari di FCSI e la Horeca Dgital Academy di APCI, Bakery Academy e gli eventi dedicati alla pizza e alla pasta, baluardi del Made in Italy.