Per tutti i premiati, ricevere il riconoscimento della giuria di esperti è un marchio di fabbrica indispensabile per essere un'impresa innovativa.
Essere “disruptive”, andare al di là dei trend più consolidati, tra riduzione dei consumi e impiego di tecnologie di ultima generazione. Dai materiali ai forni, dalle attrezzature professionali agli impianti di refrigerazione, i vincitori delle tre categorie di Smart Label Innovation Award non hanno dubbi: partecipare al premio è un marchio di fabbrica indispensabile per essere un'impresa innovativa. “Ricevere l’Award SMART Label 2021 rappresenta per il nostro team un’importante riconoscimento, sia per gli scopi che il premio si propone, che per l’elevato livello di competenza della giuria”, spiega ad esempio Edi Fabbro, Innovation manager and CEO Italynnova S.r.l. che con TheProbe (tra i premiati nella sezione Smart Label) si pone l'obiettivo di risolvere il problema del rilevamento delle temperature al cuore dei prodotti durante la cottura “sous-vide. “Partecipare a concorsi come questo, ci permette di misurare il nostro operato e compararci con aziende leader del settore”, aggiunge Giovanni Giaquinta, Marketing Manager di Dalla Corte che ha vinto il premio con la macchina professionale “by baristas, for baristas” Zero.
All'insegna della tecnologia è anche il prodotto presentato da Carimali S.p.A, come racconta il Board Member dell'azienda Umberto Doglioni Majer: “Con Heylo abbiamo realizzato una macchina per caffè veramente all'avanguardia grazie alla possibilità che offre di riscaldare l’acqua istantaneamente, migliorando significativamente la sostenibilità del prodotto”. Salvaguardia dell'ambiente che, sottolinea la Marketing Manager di Blupura Debora Screpanti, è tra le motivazioni della vittoria di Unico, rubinetto capace di erogare acqua grazie all’intelligenza artificiale. “Grazie ad UNICO è possibile ricaricare la propria borraccia d’acqua infinite volte, riducendo a zero l’immissione di plastica nell’ambiente”.
Dal Made in Italy all'estero, per vincere all'edizione di quest'anno di Smart Label Innovation Award bisogna puntare sul concetto chiave di sostenibilità. La pensano così anche le aziende internazionali che hanno ricevuti i riconoscimenti 2021. “Il nostro focus è, da sempre, stato proprio quello della sustainability. Ma nello scenario post-pandemico lo è diventato ancora di più”, conferma Bruna Pickler, External Marketing Analyst di Skymsen. “Il nostro Potato Peeler DB-10 pensato per il mercato europeo è un prodotto che, allo stesso tempo, risponde alle esigenze di produttività, flessibilità e attenzione alle tematiche green”. Un po' quello che accade anche dalle parti di QualityFry, multinazionale del freddo multinazionale spagnola che dal comparto Ho.re.ca si sta allargando al settore alberghiero.. “A Smart Label abbiamo ricevuto il premio grazie a una macchina refrigeratrice che contiene al suo interno un sistema anti-incendio”, conclude il Ceo Javier Toral. Ma nel futuro i progetti sono ancora più ambiziosi: “Vorremmo arrivare a dotare gli alberghi di una smart kitchen attiva 24 ore, completamente automatizzata grazie alla realtà virtuale, e capace di ridurre sprechi e consumi inutili“.