I grandissimi professionisti del settore condividono il loro know-how e si sfidano in preparazioni classiche e innovative mentre debuttano i campionati mondiali del Tiramisù.
Il mondo del pastry e del gelato sono più vivaci e ricchi che mai. E trovano ad Host21 la loro consacrazione dopo un anno di grandi mutamenti, a partire dall’utilizzo del canale delivery. Per formarsi ed informarsi ci sono dunque i Big del settore che daranno uno sguardo fondamentale e mai banale sull’evoluzione del settore grazie a una serie di eventi di grandissimo spessore.
Oltre al ritorno di Pasticceria di Lusso nel Mondo by Iginio Massari, il concept ideato dal Maestro dei pasticcieri globali che metterà a confronto i migliori esponenti della categoria, il piatto degli eventi è davvero ricchissimo.
Un debutto assoluto riguarda uno dei dolci italiani più conosciuti nel mondo che sta dilagando anche all’estero: il Campionato del mondo di Tiramisù a cura di Fipgc, Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria Cioccolateria previsto il 23 e 24 ottobre, con 24 concorrenti anche esteri che si sfideranno nella realizzazione di un tiramisù classico, con ricettazione e ingredienti tradizionali, e di un tiramisù innovativo. Ma i pasticceri da ogni dove si sfideranno anche nel FIPGC International Pastry Award in quattro categorie: Zucchero artistico, Cioccolato, Pastigliaggio e Torta da matrimonio.
E visto che dai grandi c’è solo da imparare, da non perdere c’è il nuovissimo format The Best Pastry Chefs in the World, una sfilata di 300 pasticcieri appartenenti alle équipe di eccellenza di Fipgc, con la presenza di 18 campioni del mondo che condivideranno la loro esperienza e discuteranno dell’evoluzione della pasticceria contemporanea.
Chiudono il programma più “dolce” della manifestazione Art Gallery, con oltre 200 opere e lavorazioni dal vivo in esposizione e le dimostrazioni egli studenti alla Contest School, in collaborazione con il Ministero dell’istruzione e gli Istituti alberghieri.
Un gradito ritorno sarà anche il Panettone World Championship a cura dell’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone italiano.
Un quadro davvero completo insomma per vedere dove sta andando un settore in grande spolvero. Senza contare che grazie allo svolgimento in contemporanea di TUTTOFOOD, l'evento leader dell’ecosistema agroalimentare, sarà possibile sfruttare le sinergie esistenti tra due settori fortemente complementari come l’agrifood, la Gdo e il fuoricasa.
Espositori e visitatori per una fiera in presenza e in sicurezza c’è il protocollo Safe Together in cui rientrano i numerosi interventi strutturali effettuati nello spazio fisico del quartiere espositivo (https://www.fieramilano.it/sicurinsieme/).
I biglietti della manifestazione, acquistabili online all’indirizzo www-host.fieramilano.it/visitare/biglietteria.html, danno accesso anche a TUTTOFOOD e a MEAT-TECH. Sarà possibile entrare all’interno del quartiere fieristico direttamente con la ricevuta di prevendita munita di QR Code arrivata via e-mail (il servizio di prevendita sarà attivo fino all'ultimo giorno di manifestazione).