Ospitalità professionale: la ripartenza si fa “live” ad Hostmilano

fieramilano, Rho
17-21.10.2025

News

Ospitalità professionale: la ripartenza si fa “live” ad Hostmilano

L'appuntamento dal 22 al 26 ottobre, anche grazie allo svolgimento in contemporanea di TUTTOFOOD, si conferma il place-to-be mondiale dell'intero comparto.

L'ultima new-entry riguarda l'accordo raggiunto con Specialty Coffee Association (SCA), l'associazione che rappresenta migliaia di professionisti del caffè, dai produttori ai baristi di tutto il mondo, per lo svolgimento durante i cinque giorni della manifestazione dell'appuntamento top del segmento Caffè, Tea, Bar, Macchine caffè, Vending: i campionati SCA 2021 - World Barista Championship, World Brewers Cup e World Cup Tasters Championship.

 

Una partnership che segna il ritorno in grande stile del caffè a HostMilano (a fieramilano, dal 22 al 26 ottobre 2021), e che ancora di più fa della fiera il place-to-be per tutte le diverse filiere dell''Ho.re.ca, dove celebrare in presenza la ripartenza dell'intero settore. Lo dimostra il fatto che ad oggi, sono oltre 1100 gli espositori confermati, provenienti da 40 Paesi (tra questi, ci sono mercati come Germania, Francia, Spagna, Usa, Portogallo, Olanda, Grecia e Regno Unito), e con un tasso di internazionalità sul totale che sfiora il 40%.

 

A rendere ancora più attraente HostMilano 2021 sarà poi un’importante presenza di buyer da aree di particolare interesse, attratti dal fatto che anche in un anno particolare come questo, solo tra i padiglioni di Rho Fiera diventerà possibile conoscere le ultime novità di prodotto e le innovazioni del settore, oltre a poter sfruttare le sinergie esistenti tra due settori fortemente complementari come l'agrifood e l’hospitality, grazie allo svolgimento in contemporanea di TUTTOFOOD. l'evento leader dell’ecosistema agroalimentare. L'esistenza di un'appendice virtuale come quella fornita dalla piattaforma mymatching, con agende aperte e appuntamenti prefissati, aumenterà poi ancora di più le possibilità di networking. Senza contare che a disposizione di espositori e visitatori torneranno di attualità i protocolli di sicurezza già sperimentati lo scorso settembre, in cui rientrano i numerosi interventi strutturali effettuati nello spazio fisico del quartiere espositivo.

 

Fedele alla sua tradizione di trendsetter per tutte le filiere dell’Ho.re.ca, anche la prossima edizione di HostMilano metterà poi sul piatto, accanto alle occasioni di business, un’agenda di oltre 800 eventi – tra competizioni nazionali e internazionali, show-cooking, seminari di approfondimento - suddivisi tra tutte le macro-aree.

 

Il posto d’onore, come tradizione, verrà occupato dalla grande vetrina di SMART Label - Host Innovation Award, il concorso aperto a tutte le aziende innovative organizzato da Fiera Milano e HostMilano in collaborazione con POLI.Design Consorzio del Politecnico di Milano con il patrocinio di ADI - Associazione Italiana per il Disegno Industriale (quest’anno sono state 79 le candidature presentate). Tornerà inoltre, l’appuntamento con “Pasticceria di Lusso nel Mondo” by Iginio Massari, il concept ideato dal Maestro del pastry italiano e internazionale che mette uno di fronte all'altro alcuni dei più importanti interpreti del mondo del dolce a livello mondiale.

 

Di grande interesse anche il ciclo dei Digital Talks, una serie di seminari di approfondimento pensati in collaborazione con POLI.design, e rivolti ad architetti ed esperti del settore in cerca di occasioni di aggiornamento professionale.

 

All'insegna degli accordi siglati con le più rinomate associazioni italiane e internazionali saranno infine i campionati internazionali a cura di FIPGC Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria Cioccolateria con il Campionato del Mondo del Tiramisù, il nuovo concept International Pastry Award e l’evento The best Pastry chef in the World. Altro appuntamento da non perdere, il Panettone World Championship a cura dell’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano o l'agenda stilata da ALTOGA, Associazione Nazionale Torrefattori e Importatori di Caffè e Grossisti Alimentari, che animerà l’area Caffè Bar con il VII° Gran Premio della caffetteria Italiana, il II° Campionato Mondiale di Latte Art Grading e le degustazioni di Coffee addition – the itineray event e coffee tasting corner.

 

Sul fronte della Ristorazione, FIPE – Federazione Italiana Pubblici Esercizi presenterà Ristorazione 4.0, un Osservatorio privilegiato sull’innovazione digitale nel comparto che si dividerà la scena con i seminari realizzati a cura di FCSI- Foodservice Consultants Society International sul futuro dell'Hospitality. Rinnovata anche la collaborazione con APCI Associazione Professionale Cuochi Italiani che, insieme a Dynamo Lab proporrà il progetto Horeca Digital Academy, un percorso formativo tra teoria e pratica per formare il ristoratore di oggi e di domani.