Dal Made in Italy all'estero, gli espositori “top” di Host2021 hanno una sola ricetta per le cucine del futuro: sostenibilità, tecnologia e soluzioni capaci di coniugare efficienza e risparmio energetico.
Cucine professionali che strizzano l'occhio al design, macchine lavatrici studiate appositamente per stoviglie riciclabili, soluzioni per la refrigerazione iper-tecnologiche. Mai come quest'anno, la Ristorazione professionale farà la parte del leone tra i padiglioni di HostMilano grazie alla presenza di un folto gruppo di espositori “top”, sia italiani che stranieri. “Da parte nostra, ci presentiamo con una veste completamente rinnovata, frutto di un intenso percorso di redesign e rebranding. L’azienda avrà quindi un logo del tutto nuovo, pur avendo radici storiche grazie ai quasi 100 anni trascorsi dalla fondazione.
Ttra i prodotti, la novità più grossa riguarda il rinnovamento della nostra gamma di cucine, aggiornata e ridisegnata per migliorarne tutti gli aspetti funzionali, tecnologici ed ergonomici”, racconta Giacomo Lucchetta, responsabile dell'ufficio marketing di Mareno ALI Group Srl. Che sottolinea come, rispetto a qualche anno fa, vi sia “un’attenzione maggiore da parte degli chef nella scelta dell’attrezzatura che andrà a comporre la loro stessa cucina. Non basta più che un prodotto sia performante di per sé, ma deve anche rispondere a dei criteri energetici rigorosi. La tecnologia, poi, può semplificare il lavoro in cucina e sempre più cuochi, o gestori di catene di ristorazione o di hotel, hanno compreso gli enormi vantaggi di tempo ed economici che questo comporta.
Tra le altre cose consentendo il rispetto di standard qualitativi molto elevati”. Per questo motivo, conclude Lucchetta, la scelta per presentare il rebrading dell'azienda non poteva cadere che su Host. “In questo particolare momento storico è doveroso dare un segnale forte di presenza, di vicinanza ai nostri clienti e all’intero settore”. La manifestazione di Fiera Milano come “vetrina” ideale per le novità è il principio che ha ispirato la presenza anche di Hobart G m b H. “Tra tutte le new-entry, mi piace citare una macchina lavatrice che utilizza due scompartimenti separati, in grado di permettere un lavaggio contemporaneo, ma occupando lo stesso spazio. Altra novità, un dishwashing system sostenibile: pensato per pulire, in combinazione con i nostri speciali detergenti, piatti, tazze e bicchieri riciclabili”, spiega Cornelia Zeiger, Referente Online Marketing dell'azienda tedesca. All'insegna dell'Internet of Things sono invece le soluzioni ideate da Carel Industries per la refrigerazione professionale e commerciale. “I nostri prodotti sono pensati per supportare l’attività della ristorazione professionale in ogni sua declinazione, dalla corretta conservazione degli alimenti alla migliore esposizione degli stessi. Oltre alle ampie possibilità di personalizzazioni, sia estetiche che funzionali, Carel offre le più avanzate soluzioni di controllo per i dispositivi ad alta efficienza tipicamente utilizzati in queste unità. Il tutto con l'obiettivo di ridurre i consumi energetici, l’impatto ambientale ed aumentare le performance”, assicura Marisol Pezzutto, Marketing Operations Assistant dell'azienda veneta.