Il re cioccolato: l'intera filiera va in scena a fieramilano, dal 22 al 26 ottobre

fieramilano, Rho
17-21.10.2025

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Il re cioccolato: l'intera filiera va in scena a fieramilano, dal 22 al 26 ottobre

Dalle grandi aziende produttrici di macchinari per la sua lavorazione, fino al  prodotto finito. Tutto sotto lo stesso tetto, grazie allo svolgimento in contemporanea di Host e TUTTOFOOD.

Tutta la filiera, dall'inizio alla fine. Per la ripartenza dell'intero comparto Ho.re.ca quest'anno Fiera Milano ha puntato su un binomio d'eccezione. Il tradizionale appuntamento di Host (dal 22 al 26 ottobre 2021) andrà infatti in scena non solo “in presenza”, e in piena sicurezza, ma in contemporanea con TUTTOFOOD,  l'evento leader dell’ecosistema agroalimentare, con l'obiettivo di sfruttare le sinergie esistenti tra due settori fortemente complementari come l'agrifood e l'ospitalità professionale. Proprio quello che accadrà nel caso di Sua Maestà il cioccolato, presente tra i padiglioni di Rho Fiera non solo con le grandi aziende produttrici di macchinari per la sua lavorazione, ma anche con gli ingredienti, i semilavorati e il prodotto finito. “Offriamo un panorama completo di prodotti per allestire colazioni e banchetti in tutta sicurezza. Prodotti semplici da preparare e che richiedono pochi ingredienti in maniera da ridurre al minimo la manipolazione ed eventuali fasi di rischio in questo periodo di particolare attenzione. Preparati per Brownies, Red Velvet, Muffin, Cup cake, Frolla, Crepes e Waffle, Crema Pasticcera”, fanno sapere da una azienda storica come Babbi, confermatissimo espositore di Host2021.

 

Del resto, il consumo di cioccolato negli ultimi 12 mesi ha visto un aumento delle vendite a due cifre. Sono però cambiate le modalità e le motivazioni di consumo, “Si è fatto largo l'acquisto d'impulso sul canale online e l'idea di acquisto come self indulgence. Il cioccolato, infatti, continua a essere una coccola irrinunciabile che si rivolge a un consumatore sempre più esigente, attento alla sostenibilità e alla provenienza delle materie prime; un consumatore che si prende il tempo di leggere l’etichetta e di informarsi sul brand per una scelta consapevole”, spiega Carlotta Tommasi, Marketing Communications Assistant di La Perla di Torino. Un motivo in più, quindi, per cui le aziende oggi devono muoversi su una strada che consenta di mantenere il giusto equilibrio fra bellezza, bontà e anche accessibilità. “Per questo motivo – prosegue la manager – ci presenteremo ad Host con una serie di novità pensate apposta per questa nuova fase”. A cominciare dal Tartufo di cioccolato Pistacchio e Lampone. “Un morbido impasto di cioccolato bianco con pistacchi interi e profumati lamponi, spolverato di zucchero a velo. I lamponi sono frutti che hanno proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. I pistacchi sono proteine vegetali, ricchi di sali minerali e vitamine. Dall’incontro di questi due ingredienti nasce un tartufo sano e goloso in cui dolcezza e acidità si incontrano in un bilanciamento perfetto”.