Host, TUTTOFOOD e MEAT-TECH: l'appuntamento è uno per tutti

fieramilano, Rho
17-21.10.2025

News

Host, TUTTOFOOD e MEAT-TECH: l'appuntamento è uno per tutti

Per sfruttare le possibile sinergie tra il mondo dell'agrifood e quello dell’hospitality, il “concept” espositivo verterà sull'idea di “filiera globale”

Tre in un colpo solo. Per sfruttare tutte le possibile sinergie tra due settori fortemente complementari come l'agrifood e l’hospitality, quest'anno HostMilano non sarà la sola ad occupare i padiglioni di Rho Fiera. Dal 22 al 25 ottobre, accanto all'hub dell'equimpent globale, si svolgeranno in contemporanea non solo TUTTOFOOD, l'evento leader dell’ecosistema agroalimentare, ma anche con MEAT-TECH, la manifestazione dedicata alle tecnologie per la lavorazione delle carni e i piatti pronti.

 

Un'opportunità in più, che permetterà ai key-player dei diversi settori di cogliere appieno le opportunità della ripartenza mettendo sul piatto, tra TUTTOFOOD e HostMilano, un parterre di circa 1.800 espositori provenienti da oltre 40 Paesi, a cui si aggiungerà grazie al continuo supporto di ICE/ITA Agenzia un’importante presenza di buyer da aree di particolare interesse; tutti uniti dal concept di “filiera globale”, dal semilavorato alla trasformazione e l’equipment, fino alle occasioni di acquisto nella GDO e Retail e gli stili di consumo nel fuoricasa.

 

Per quanto riguarda TUTTOFOOD, in linea con uno dei trend più recenti come il “mangiar sano”, la new-entry all'interno del percorso espositivo riguarderà l’area TUTTOFRUIT, dove trovare, tra le altre cose, frutta secca, disidratata e fresca, ortaggi freschi, kegumi, ortofrutta biologica e prodotti di IV e V gamma. Un'area che andrà ad aggiungersi ai settori lanciati nelle recenti edizioni come TUTTOHEALTH – sempre a conferma dell’attenzione per il mondo healthy, naturale e bio – TUTTODIGITAL e TUTTOWINE (in quest'ultimo caso, sarà ancora maggiore il focus sulla presentazione dei territori e delle loro produzioni d’eccellenza, a cui si accompagneranno degustazioni selezionate che daranno ai buyer italiani ed esteri l’opportunità di scoprire anche i vitigni e i terroir più particolari e ricercati).

 

L’edizione 2021 vedrà inoltre un’attenzione organica sui settori consolidati: TUTTODAIRY, TUTTODRINK, TUTTOFROZEN, TUTTOGROCERY, TUTTOHEALTH, TUTTOMEAT, TUTTOOIL, TUTTOPASTA, TUTTOSEAFOOD, TUTTOSWEET, TUTTOWORLD.

 

Come da tradizione poi, anche TUTTOFOOD 2021 sarà un’edizione fortemente orientata alla qualità con contenuti di alto profilo non solo nell’area espositiva, ma anche nel fitto palinsesto di eventi. A cominciare dalla Retail Plaza, negli anni sempre più diventata l’evento dove fare il punto sull’innovazione nella GDO e Retail, che quest’anno si avvarrà di partnership con il mondo accademico e i media di riferimento, oltre che della collaborazione di Retail Institute Italy, l’associazione punto di riferimento del settore nel nostro Paese, e di un format ripensato e prodotto insieme a Business International – Fiera Milano Media.

 

Altro confermatissimo ritorno sarà quello di Evolution Plaza, dedicata all’innovazione nei suoi aspetti più tech: app, food delivery, e-commerce, tracciabilità. Un’arena per le più attuali soluzioni e anima dell’area TUTTODIGITAL, che proporrà iniziative tanto dei grandi player come di start-up innovative, accompagnate da buone pratiche portate degli espositori. Di grande importanza sarà anche lo spazio Innovation Area, il nuovo evento Better Future Award in collaborazione con le testate Gdoweek e Mark UP, dedicato ai prodotti più innovativi del settore, ed esporrà i prodotti premiati.

 

Rinnovata anche la collaborazione fra TUTTOFOOD e APCI, l’Associazione Professionale Cuochi Italiani, che collaboreranno a un palinsesto di showcooking, una vera e propria Academy e numerosi momenti Vip durante la le giornate della manifestazione.

 

Infine, il 26 ottobre TUTTOFOOD ospiterà un evento organizzato in collaborazione con Pastaria, testata di riferimento per il mondo della pasta, che consentirà di approfondire questo settore in forte crescita con esperti e chef.