Gelato e dolce: il lusso fa rima con sostenibilità

fieramilano, Rho
17-21.10.2025

News

Gelato e dolce: il lusso fa rima con sostenibilità

Il mondo del dessert vive la sua nuova stagione all'insegna di porzioni “ridotte” e della sostenibilità nella ricerca delle materie prime

Lusso e sostenibilità. Negli ultimi anni anche la pasticceria, specialmente quella proposta nei ristoranti, ha vissuto grandi cambiamenti. La presenza di professionisti sempre più specializzati, ad esempio, ha portato a ridurre porzioni e a creare brevi esperienze aumentando il livello di piacere per il palato. Come nel caso di Bussy, l'azienda italiana che è stata capace di variare la produzione delle proprie cialde con format che spaziano dalle taglie XXL a quelle mini, predilette in Paesi come l'Italia per assecondare la tendenza finger food. Ma il fatto che nella pasticceria di oggi i sapori, gli ingredienti e l’estetica sono di primaria importanza, con una ricerca di materie prime sempre più originali e rispettose dell’ambiente e di chi le produce, lo si vede anche dalla produzione di cialde dall’etichetta breve e “pulita”, in sostanza sono composte per il 95% da zucchero (circa il 30%) e farina, poca lecitina e uovo, e totalmente prive di olio di palma e Ogm. Tanto più che ormai, una cialda è diventata un prodotto capace di appagare anche l’occhio; da qui la necessità di differenziare la gamma con forme, colori e decorazioni nuovi.

 

All'insegna della facilità d'uso sono invece le “ricette” per il 2020 di un'azienda come Babbi, che nei mesi scorsi ha lanciato la campagna #riapriAMOciallaVITA, restando a fianco dei propri clienti con materiali di supporto alla ripresa quali contenuti video, dispositivi di protezione individuale brandizzati e un contatto costante con la propria rete vendita. Ma non è tutto, perché assecondando le tendenze nel settore Bakery, Babbi ha deciso di offrire anche un panorama completo di prodotti per allestire colazioni e banchetti in tutta sicurezza. Prodotti semplici da preparare e che richiedono pochi ingredienti, come preparati per Brownies, Red Velvet, Muffin, Cup cake, Frolla, Crepes e Waffle, Crema Pasticcera; tutti rigorosamente senza glutine e pronti per essere personalizzati con paste pregiate di pistacchio e nocciola, oppure impreziositi da variegati e creme spalmabili.