Dalle Americhe al Medio Oriente, per tutti la manifestazione di Fiera Milano sarà un appuntamento da non perdere
Saranno oltre 1100 gli espositori presenti a HostMilano, provenienti da 40 Paesi. Ma come sempre, il menu della manifestazione potrà contare anche su una foltissima rappresentanza di hosted buyer a cui si affiancheranno tutti quelli che arriveranno tra i padiglioni di Rho Fiera grazie alle partnership siglate con le più importanti associazioni dei mercati più promettenti, dalle Americhe al Medio Oriente, passando per i top market del vecchio continente e la Russia. Per tutti, oltre alla possibilità di vedersi finalmente “live”, e in piena sicurezza, Fiera Milano ha messo a punto un ulteriore strumento in grado di agevolare le opportunità di business e di networking: l'ultima release di Expoplaza, il catalogo multimediale che sarà online prima e dopo i cinque giorni della manifestazione, garantirà infatti la presenza di Chat e Open Agenda per fissare appuntamenti, e per dar modo ai visitatori e buyer di entrare in contatto con le aziende espositrici, programmando in anticipo la visita alla fiera.
Un modo in più per affrontare “insieme” le sfide della Nuova Normalità, dove la vera sfida sarà intercettare i nuovi bisogni dei consumatori in un settore in continua evoluzione come quello dell'ospitalità professionale. “Per noi sarà di fondamentale importanza osservare nuove soluzioni e tecnologie inedite, in un segmento come il nostro, quello delle attrezzature professionali per la ristorazione dove molte cose sono cambiate negli ultimi mesi”, racconta ad esempio Lauro Salim Moura Direttore Vendite della brasiliana Refrisul. Dai forni e refrigeratori all'hôtellerie, dall'America Latina all'Egitto, il passo è breve, quando si tratta di provare a delineare le linee guida dei prossimi mesi, e anni. “Il segreto del New Normal sarà riuscire a fabbricare prodotti “pronti all'uso”, in grado di ridurre costi operativi che rischiano di divnetare troppo onerosi per tutti”, prosegue il Direttore Commerciale di Egypt Bakery Stores, Marwa Hashem. “Nel nostro Paese – prosegue S Sen, Director Strategy & Innovation di Bartechco, società di produzione di accessori perbar con sede a Dubai – la pandemi ha ridisegnato l'industria. Adesso, è diventato assolutamente indispensabile focalizzarsi su fenomeni come il delivery, le vendite online e le dark kitchen”. Focus sull'attualità anche in Russia, dove la direttrice di Kit Russia Olga Orlosvskaya – azienda che rappresenta sul mercato dell'ex-Urss numerosi brand di attrezzature professionali e stoviglie per l'Ho.re.ca – non ha dubbi: “Ad Host mi aspetto di trovare nuove proposte in fatto di equipment, semplice e innovative al tempo stesso, ma comunque di altissima qualità. Qualità che è molto ricercata sul nostro mercato, ma che negli ultimi tempi non è sempre stata all'altezza nel caso delle aziende italiane”. Il mondo sta cambiando, insomma. ”Ma vogliamo cambiare allo stesso tempo, offrendo ai nostri clienti solo il meglio”. Meglio una fiera “in presenza” o virtuale, dunque? Una valutazione che, per una volta, trova tutti d'accordo. “Quando si piò toccare con mano un prodotto, vederlo, toccarlo, è tutto più semplice. Decidere se acquistarlo oppure no, diventa più facile”, conclude la manager di Kit Russia.