Non solo macchinari e attrezzature, anche i materiali e i servizi cambiano e vengono incontro alle esigenze di sostenibilità e innovazione.
HostMilano parla di futuro e innovazione in tutti i settori dell’ospitalità, grazie ad aziende che fanno dell’innovazione la loro bandiera.
Uno del focus della tecnologia per l’ospitalità al momento si trova nella sostenibilità in tutte le declinazioni e nelle interfaccia utenti complesse, con app e servizi online e nuovi strumenti di geo marketing a disposizione dell’imprenditore che risultano sempre più strategici per i locali. Così la vede Marco Brunato, Sales Director di Sadun, azienda che sarà ad Host2023 e che sta lavorando alla realizzazione di “materiali davvero sostenibili e al sicuro dal Greenwashing”.
“L’attenzione alla sicurezza, all’igiene e al tema della sostenibilità sembrano essere fattori trainanti delle scelte e delle abitudini di consumo dei clienti - spiega Germana Squillace, Marketing & Communication Specialist di Contital. E questo a vari livelli: dalle procedure per una maggiore sicurezza, politiche igieniche e altre decisioni volte a proteggere gli alimenti e i clienti e in vari ambiti, “basti pensare allo sviluppo del food delivery, dei pagamenti contactless oppure alla crescita del turismo ecosostenibile. È necessario agevolare sempre più queste tendenze offrendo agli acquirenti prodotti e servizi che rispondano a tali esigenze facendo sentire il cliente compreso”.
Contital ha sviluppato una gamma di piatti monouso in alluminio riciclato al 100% e una linea di vaschette extra rigide in alluminio laccato nero e oro, destinata all’asporto di cibi gourmet.
“I nostri piatti non solo hanno dimostrato valori ambientali particolarmente interessanti durante uno studio LCA confermando, quindi, il nostro continuo impegno nel rispetto dell’ambiente; ma sono particolarmente utili nella quotidianità poiché idonei all’uso nel forno tradizionale e a microonde, nel frigorifero e nel congelatore”.
Di innovazione parlerà l’etichetta di Smart Label – Host Innovation Award, che anche per l’edizione 2023 raccoglierà i prodotti che più hanno saputo prefigurare il futuro dell’ospitalità. Il riconoscimento promosso da HostMilano e Fiera Milano in partnership con POLI.design e patrocinato da ADI – Associazione per il Disegno Industriale è rivolto a prodotti e soluzioni che si sono distinte per funzionalità, tecnologie, sostenibilità ambientale, etica o risvolti sociali.
Le candidature, riservate alle aziende espositrici, possono essere inviate fino al 30 aprile 2023.