La polarizzazione del mercato e l’aumento dei costi, ma anche il ritorno negli uffici e dei grandi eventi, spingono la proposta del caffè servito in automatico. Che punta su efficienza e connettività, ma non dimentica la fascia premium.
Servito, ma anche da asporto e in self service. Comunque veloce. È una delle modalità storiche di somministrazione del caffè su cui stanno lavorando le aziende.
“Vedo un’attenzione sempre più accelerata sul self-service e su una produzione più efficiente, a causa dell'aumento dei costi in tutte le aree. Ma anche il ritorno del lavoro negli uffici, degli eventi, delle mostre quindi al caffè su larga scala” dice Paul Whitehead, Regional Sales Manager UK di BUNN-O-MATIC Corporation.
L’azienda americana ha lanciato una macchina che produce caffè preparato in 30 secondi: “funziona molto bene in qualsiasi ambiente self-service con piena connettività e opzioni di pagamento”.
Quanto a HostMilano”l'abbiamo trovata molto più affollata di quanto pensassimo, merito degli organizzatori per aver creato il format e averlo riempito”.
“Si è percepita una grande voglia di ripartire e di fare business. A HostMilano abbiamo fatto negoziazioni e trattative che, onestamente, da remoto non saremmo stati in grado di fare. Senza dubbio, quel che ha fatto la differenza è stato mettere in mostra la propria offerta di macchine dal caffè dal vivo, farle toccare con mano” conferma Cristian Bertuletti, Ho.Re.Ca. Operative Marketing Specialist di Evoca.
Quanto alle tendenze “vedo una polarizzazione nella richiesta di macchine. Se da un lato c’è un forte interesse verso una proposta di fascia molto alta, dall’altro si raccolgono numerose richieste per soluzioni entry-level. Nel mondo Ho.Re.Ca. e OCS ci aspettiamo una crescita degli investimenti. Bisogna considerare che – seppur sottoposte a stress minori – nell’arco di due anni le macchine da caffè sono inevitabilmente “invecchiate” e necessitano interventi di manutenzione o persino sostituzioni. E c’è attesa per quelle grandi gare di appalto che dal 2020 a oggi sono state messe in stand-by”.
Nella fascia più economica, il gruppo Evoca sta per lanciare un nuovo prodotto presentato in anteprima a HostMilano: una macchina semiprofessionale che si lega a piccole location premium. Mentre per la gamma di macchine da caffè superautomatiche, sta lavorando a un modello nuovo, pensato per il mercato entry-level, border-line con il segmento OCS.