Una pizza “facile” e “diversa”

fieramilano, Rho
17-21.10.2025

Bakery, pizza, pasta

Una pizza “facile” e “diversa”

Grazie alla tecnologia, che automatizza i processi, il piatto amato in tutto il mondo affronta le sfide dell’alto turnover del personale e delle esigenze di salute dei consumatori.

Facile per venire incontro alla carenza di personale formato, diversa per accogliere le esigenze dei clienti in termini di dieta e salute. È la pizza evoluta, che guarda con ottimismo al futuro e cresce grazie a innovazione e tecnologia.

 

“Sempre crescente è la tendenza ad automatizzare i processi produttivi, puntando sulla replicabilità della qualità del prodotto finito, grazie al supporto strategico che può dare la tecnologia. Tra le principali innovazioni troviamo macchine automatiche per il taglio, stesura e condimento della pizza. E una crescente attenzione verso il mondo della pinsa” afferma Emanuele Alberto Morello, Marketing Manager di PIZZAGROUP.

 

L’azienda, attiva da oltre 40 anni nella produzione di attrezzature professionali per il mondo pizza, si pone l’obiettivo di diventare “one solution provider” nella produzione di tutti i macchinari possibili che supportino tecnici esperti e meno esperti, in tutte le fasi della preparazione e cottura della pizza. Dal primo contatto acqua-farina, agli accessori più ricercati, passando per decine di soluzioni personalizzabili per la cottura di quasi tutti i prodotti della ristorazione mondiale. A HostMilano porterà gli ultimi modelli con le nuove caratteristiche appena sviluppate.

 

“Le tendenze in atto vedono una crescita dei forni elettrici, dei modelli compatti e delle strumentazioni pensate per il gluten free con l'esigenza di aggiungere un forno extra, facilmente posizionabile e compatto che possa funzionare da linea di produzione dedicata. La tecnologia elettrica è particolarmente adatta alla ristorazione che ha problemi con canne fumarie (ad esempio nei centri storici e nei palazzi antichi) – spiega Sara Lauro, executive committee member e partner di Alfa Forni, che aggiunge: in generale, la mancanza di personale qualificato fa sì che i forni siano sempre più facili da usare. In questo caso il forno elettrico riduce la necessità di girare le pizze con minore necessità di presidio del forno e quindi di risparmio in termini di gestione dei costi di manodopera. Sul fronte dei clienti, invece, segnaliamo la ricerca di cibi sempre più salutari. Assistiamo comunque a una continua crescita della pizza nel mondo, specie nei mercati del Nord America e in Europa”.

 

Tra le principali innovazioni ci sono attrezzature sempre più performanti, che riducono i consumi di legna, gas ed elettricità, design sempre più accattivanti vista la crescente tendenza allo show cooking e agli spazi di lavoro a vista e forni sempre più leggeri e rapidi nel portare a temperatura il forno in tempi ridotti.

 

“Altro argomento è il controllo della gestione del calore: noi, ad esempio, abbiamo dotato i nostri forni di schermi touch screen. I forni elettrici sono particolarmente richiesti sui mercati esteri, ma anche il ristoratore italiano sta cominciando ad avvicinarsi a questa tipologia di prodotto in virtù dell'ottimizzazione dei costi di manodopera”.

 

Alfa Forni a Host 2023 presenterà un ampliamento di gamma e soluzioni per diverse tipologie di clienti che vanno dai prodotti tradizionali a quelli compatti e leggeri che ben si prestano agli show cooking, come forno aggiunto dedicato al gluten free, ma anche per le attività di food truck.