Il consumatore evolve, conosce meglio la materia prima e si aspetta di incontrare varie opzioni al bar. Si allarga l’offerta, ma anche le nuove attrezzature ne tengono conto.
Opzioni diverse: è la richiesta di un consumatore che sempre più difficilmente si accontenterà di un solo caffè. Lo si è visto lo scorso ottobre a HostMilano con le nuove soluzioni che consentono di gestire vari tipi di caffè e preparazioni e con il focus sul caffè specialty.
“Sempre più consumatori sono disposti a pagare un prezzo più alto per un maggior valore percepito in tazza. I consumatori stanno diventando sempre più qualificati ed esigenti - conferma Estel Gast, Export Manager di Le Piantagioni del Caffè -. Riteniamo però sia importante offrire anche l'esperienza legata al caffè cercando di catturare l'attenzione della giovane generazione di appassionati, per la quale il caffè sta diventando instagrammabile, quindi cool, trendy e pop, e noi vediamo il futuro in dare una risposta a questa domanda offrendo Specialty Coffee che rappresentino convivialità, gioia, comprensibilità, bevibilità”.
“Il nostro essere innovativi risiede nel riuscire a fornire specialty coffees costanti nel tempo e in quantità abbastanza elevate, ma soprattutto nel renderli comprensibili a tutti, evitando di creare inutili tecnicismi, volti ad allontanare il consumatore finale” spiega Prunella Meschini, Ad dell’azienda livornese che crede che lo Specialty Coffee sia vincente fin dal 1994.
“Nonostante il 2021 non passerà alla storia come l'anno migliore perl’Ho.Re.Ca. HostMilano ci ha permesso di dimostrare che, se il prodotto è valido ed è posizionato correttamente, i risultati arrivano”.
“Siamo andati alla fiera con una sensazione di incertezza: la gente sarebbe venuta, i nostri prodotti sarebbero stati accolti, l'investimento sarebbe stato giustificato? La fiera è stata fantastica: la gente è venuta, i prodotti sono stati accolti e abbiamo incontrato vecchi amici, fatto nuove amicizie... insomma, la nostra presenza è stata del tutto giustificata su tutti i fronti. In momenti come questi, dobbiamo essere coraggiosi, prendere dei rischi ragionevoli e credere nel potere delle persone di superare le avversità e di essere di nuovo comunità. Grande evento, grande industria, grande gente, grande squadra” afferma Kamal Bengougam, direttore marketing e sviluppo commerciale del gruppo svizzero Eversys.
L’azienda tra i prodotti che guardano al futuro presenta una macchina per espresso che coniuga “produttività, design, scelte di latte, consistenza: tutte opzioni che il mercato richiede al momento”. Il modulo del latte può essere configurato con varie opzioni e quattro diverse tipologie. Quattro tramogge e macinini permettono quattro potenziali scelte di chicchi di caffè.