Un caffè – o un ‘latte’ – da primo premio? Si può gustare solo a Host 2023

fieramilano, Rho
17-21.10.2025

Caffè

Un caffè – o un ‘latte’ – da primo premio? Si può gustare solo a Host 2023

Anche nell’edizione 2023 ritornano le avvincenti competizioni nazionali e internazionali che contribuiscono a fare del SIC il riferimento mondiale per tutta la filiera della caffetteria.

Caffè, che passione. Una passione sempre sotto i riflettori a HostMilano – la prossima edizione a fieramilano dal 13 al 17 ottobre 2023 – grazie alla presenza dello storico SIC – Salone Internazionale del Caffè, dove presentano le loro innovazioni i grandi attori di tutta la filiera dal chicco verde alla tazzina.

 

E il caffè è una passione non solo perché è la bevanda calda più bevuta al mondo, ma anche perché è probabilmente quella che negli ultimi anni ha visto le più interessanti evoluzioni.

 

 

Latte Art di livello mondiale a Host 2023

 

Lo testimoniano anche i numerosi eventi dedicati al caffè a Host 2023. In primo piano anche quest’anno la Milano Latte Art Challenge, la competizione professionale ideata da Trismoka, storica torrefazione italiana, ospitata per la quinta volta a HostMilano. È la sfida definitiva per gli artisti della Latte Art: dodici tra i migliori baristas al mondo competeranno per il titolo e per un grande premio. Nove le discipline, iniziando dalle forme semplici e tradizionali e salendo via via a figure e tecniche sempre più complesse, dalla classica “foglia” all’etching e il free design.

 

Tre invece i giorni di gare, dalle fasi preliminari fino ad arrivare al testa a testa del match finale: solo il miglior concorrente sarà il campione. Il migliore latte artist in carica è il coreano Um Paul, vincitore con una performance che ha utilizzato il cappuccino come linguaggio.

 

 

Ritornano anche le avvincenti gare ALTOGA

 

In primissimo piano anche gli appuntamenti in collaborazione con ALTOGA – Associazione Nazionale Torrefattori e Importatori di Caffè e Grossisti Alimentari. Tre gli imperdibili appuntamenti in partnership con AICAF – Accademia Italiana Maestri del caffè. Dopo il successo del 2021 si ripropone Coffee Addition, l’originale format ‘itinerante’ a cura di Gianni Cocco, maestro del caffè con due Guinness World Record all’attivo, che mixa eventi master agli stand delle aziende aderenti.

 

A sua volta, l’ottavo Gran Premio della Caffetteria Italiana si propone di valorizzare il barista in caffetteria ed i prodotti a base di caffè a livello nazionale ed internazionale: i concorrenti dovranno preparare in 13 minuti di gara 2 cappuccini, 2 caffè espressi e 2 drink freddi a base di caffè che abbiano al loro interno un prodotto enogastronomico italiano. La Moka Challenge 2023, inoltre, ha l’obiettivo di premiare chi riuscirà ad estrarre al meglio il caffè utilizzando il metodo “Moka”.

 

ALTOGA è invece in partnership con Latte Art Grading System per THE LAGS BATTLE e THE WLAGS BATTLE (Campionato mondiale del System): uno dei circuiti più importanti al mondo nel settore delle competizioni di latte art, che conta migliaia di baristi certificati in oltre 50 paesi nel mondo.

 

 

Tutto il bello e il buono del caffè è a Host 2023, nell’ambito del SIC – Salone Internazionale del Caffè.