Campionati mondiali, showcooking, conferenze e workshop animeranno l’area espositiva con le aziende top player mondiali del settore.
Un immenso educational, un’occasione di formazione ma anche di scoperta delle tendenze prossime a venire: è ciò che promette ogni due anni HostMilano. Anche grazie al fittissimo carnet di centinaia di eventi che si svolgono lungo i cinque giorni della manifestazione.
Di altissimo profilo quelli dedicati ai settori caffè, pastry e gelato. A partire dai campionati mondiali di SCA, la Specialty Coffee Association, che, oltre a vedere sfidarsi i più grandi professionisti delle rispettive specialità sono anche, lo abbiamo visto nell’edizione 2021, un happening, una festa, un’occasione di incontro, scambi e riflessioni. Un po’ come HostMilano. E non a caso per la seconda volta tornano al Sic, lo storico Salone Internazionale del Caffè da sempre tra i cuori pulsanti di HostMilano.
L’area più Pastry e Gelato vede il ritorno dei campionati a cura di FIPGC Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria Cioccolateria: The World Trophy of Pastry Gelato and Chocolate, Cake Designers World Championship e The World Trophy of Professional Tiramisù. in cui si contenderanno il titolo di Campioni del Mondo professionisti provenienti dai cinque continenti.
I prodotti più innovativi saranno segnalati anche in questa edizione da un premio ormai riconosciuto a livello internazionale nel settore dell’ospitalità: Smart Label - Host Innovation Award, il riconoscimento promosso da HostMilano in collaborazione con POLI.design e con il patrocinio di ADI - Associazione Italiana per il Disegno Industriale che premia i prodotti e servizi più innovativi nel settore dell’ospitalità nelle tre categorie: Smart Label per i prodotti con contenuto innovativo caratterizzante; Innovation Smart Label per i prodotti con un elevato contenuto d’innovazione che propone rottura e superamento di trend consolidati del settore e Green Smart Label per i prodotti con elevato contenuto di innovazione e caratteristiche distintive rispetto a risparmio energetico, compatibilità ambientale ed eco sostenibilità.
Ci saranno poi le Design Talks, i seminari di aggiornamento professionale su temi di forte attualità, in collaborazione con POLI.design.
Transizione digitale, sostenibilità, competenze: le grandi sfide della ristorazione saranno il “cappello” degli eventi nell’area FIPE – Federazione Italiana Pubblici Esercizi, mentre FCSI nei suoi seminari proporrà un fitto menu di eventi, tra presentazioni, workshop e tavole rotonde, dove discutere non-stop sul futuro dell’ospitalità. Intrigante anche il tema che si è data l’area APCI Associazione Professionale Cuochi Italiani: Smart Food, Smart Chefs, Smart Future.
Nel cuore di HOST rinnova la sua presenza Food-Technology Lounge – riferimento per le tecnologie Made in Italy di Food e Ho.Re.Ca., uno spazio dove conoscere, incontrare, aggiornarsi a cura di ANIMA Confindustria Meccanica Varia con le sue associazioni e di EFCEM Italia.
Tutte le info sugli eventi di HostMilano 2023 sono disponibili a questo link.