Ristorazione tra digital e green

fieramilano, Rho
17-21.10.2025

Ristorazione professionale

Ristorazione tra digital e green

Dalla pizzeria all’hotel alla ghost kitchen le aziende puntano su soluzioni che aiutino a risparmiare energia e mano d’opera e a gestire al meglio i processi.

Digitalizzazione, Ghost Kitchens, soluzioni riutilizzabili e automazione sono le tendenze che stanno ridefinendo la ristorazione, secondo Bernd Rupprecht, Managing Director/Head of Sales&Market Development Catering della tedesca B.PRO. “Negli ultimi due anni molti temi, come la digitalizzazione, hanno avuto un forte impulso. L'industria dell'ospitalità si è confrontata con nuove circostanze che hanno fatto emergere nuove soluzioni e concetti – spiega Rupprecht -. La digitalizzazione dei processi di controllo e documentazione, ad esempio, l'automazione dei flussi di lavoro, il decentramento degli impianti di produzione, come nel caso delle Ghost Kitchens, ma anche gli aspetti legati alla sostenibilità, come i sistemi riutilizzabili, sono temi che stanno plasmando il nostro settore oggi e che noi, come partner dell'industria alberghiera, stiamo contribuendo a creare”.

 

Sono sempre di più i compiti fisicamente impegnativi o monotoni che vengono automatizzati e il controllo della qualità della logistica si digitalizza. “Questo riduce notevolmente il carico di lavoro dei dipendenti e libera capacità per compiti più impegnativi e creativi”.

 

Cosa cercano i mercati esteri, hanno esigenze diverse dal vostro mercato nazionale? “Ogni mercato ha le sue specificità. Essere attivi su vari mercati è prezioso: le lezioni apprese in un Paese possono spesso essere trasferite in un altro”.

 

Qual è il vostro prodotto più venduto e come aiuta i clienti nel loro lavoro quotidiano? “I classici come i carrelli di servizio e i contenitori di altissima qualità. Tuttavia, l'evoluzione verso soluzioni più digitali nella logistica alimentare sta mettendo sempre più in evidenza i nostri prodotti in rete. La nostra nuova generazione di contenitori per il trasporto di alimenti, ad esempio, è dotata di un sistema di gestione che consente ai nostri clienti di digitalizzare la gestione dell'igiene, della qualità e dei processi, garantendo una documentazione e un controllo continui della logistica alimentare”

 

“Consapevolezza e attenzione alla sostenibilità dei brand, in merito sia ai metodi costruttivi sia alla gamma di prodotti, si confermano come un principio guida destinato a perdurare nel tempo. Ne consegue una propensione a investire in tecnologie di ultima generazione che consentono di ridurre i consumi e ottimizzare i processi. Notiamo anche, nel mondo pizza, un affermarsi degli impasti ad alta idratazione” conferma Sara Spagnuolo, Ufficio Marketing&Comunicazione di Zanolli.

 

Quanto al mercato italiano, la situazione geopolitica in generale e l’aumento delle bollette nella fattispecie creano un clima di cautela negli investimenti. “Ciò è almeno in parte compensato da un frequente ricorso alla gamma di bonus e incentivi messi a disposizione del settore della ristorazione, utili a mantenere attivo il mercato. Notiamo una predilezione per costruttori che, come noi, propongono tecnologia avanzata e macchine ausiliare a complemento dei forni”.

 

Il mercato estero è composto da un insieme eterogeneo di Paesi. “Se in alcuni contesti viene data priorità a tecnologia e risparmio energetico, in altri si prediligono semplicità di utilizzo e polivalenza, poiché molti punti di ristorazione hanno l’esigenza di cuocere un’ampia varietà di cibi e non dispongono di manodopera specializzata. In Italia questa esigenza prevale meno. La rapidità dei tempi di consegna è un altro criterio di scelta importante per la clientela estera”.

 

Il prodotto più venduto sono i modelli di forni ventilati per pasticceria e di forni modulari per pizzeria e pasticceria, un tipo di tecnologia pratica e intuitiva che, grazie a funzioni quali l’accensione programmata e la temporizzazione delle cotture, permette di razionalizzare i consumi e cuocere prodotti diversi contemporaneamente.

 

La macroarea Ristorazione professionale con Bakery, Pizza e Pasta è il cuore pulsante dell’offerta di HostMilano e presenta i principali player internazionali e i prodotti e servizi più innovativi. La prossima edizione di HostMilano si terrà a fieramilano Rho dal 13 al 17 ottobre 2023.