Ristorazione: gli hot trend negli USA

fieramilano, Rho
17-21.10.2025

Focus Paese

Ristorazione: gli hot trend negli USA

Due aziende americane ci danno uno sguardo sul loro mercato, spiegando cosa vogliono i consumatori e il food equipment necessario a soddisfare le nuove esigenze.

Gli USA sono tra i maggiori protagonisti al mercato globale della ristorazione: secondo Statista, i ristoranti a servizio rapido (QSR), aumentati di oltre il 50% dal 2007, hanno raggiunto un massimo storico di circa 283 miliardi di dollari nel 2020, mentre la ristorazione con servizio al tavolo ha registrato una crescita simile raggiungendo un totale di oltre 80 miliardi di dollari nel 2020.

 

Abbiamo chiesto le tendenze attuali a due player americani, presenti a HostMilano.

 

“Le tendenze negli USA vedono nei menù un maggiore uso di prodotti che generano un approccio ‘farm to table’ e i cocktail artigianali, che hanno conquistato il Paese – spiega Joe Flaherty, Senior Vice President di Mercer Culinary - . Il mercato domestico è molto forte in Nord America e con l’aumento dei costi dovuto all'inflazione ci aspettiamo che la tendenza continui”.

 

Cosa proporrete al mercato europeo alla prossima edizione di HostMilano? “Barfly Mixology Gear che continua a essere il leader mondiale per quanto riguarda la selezione e la qualità dell'attrezzatura per barman di fascia alta”.

 

“Nel mercato del caffè fuori casa c'è la tendenza all'automazione, applicata in tutto il settore per migliorare il gusto e l’uniformità delle bevande, per sostenere e integrare un mercato del lavoro difficile e per ridurre gli sprechi e l’impatto ambientale – dice Isaac Cohen, Vice President, Marketing – Commercial di PurposeBuilt Brands / Urnex -. L’appeal di queste tecnologie, nella preparazione del caffè e del latte e nella pulizia, è molto diffuso e sono progressivamente adottate nei bar, ristoranti e minimarket”.

 

Quanto all’agognato ritorno del mercato fuori casa, va detto che “sebbene il Covid abbia avuto un impatto su come e dove le persone consumano cibo e bevande, rimane alta la domanda di caffè preparato da professionisti: un’esperienza quasi impossibile da ricreare a casa. Quest’estate è probabile che i bar mettano in risalto le ‘bevande d’autore’ dei loro menu, che utilizzano come base il caffè freddo e il tè, con l'aggiunta di una varietà di ingredienti dolci e tropicali. Sono bevande stagionali gustose, rinfrescanti e divertenti: esattamente ciò che la maggior parte dei consumatori sta cercando in questo momento”.

 

Quanto all’export dei propri prodotti, Urnex propone applicazioni di pulizia - latte, caffè, acqua - e attrezzature: superautomatiche, macchine per espresso tradizionali, macchine per caffè filtro e macinini. “La domanda riguarda un buon mix di prodotti che rispondono alle esigenze di pulizia di queste macchine”.