Due aziende di attrezzature per la ristorazione ci forniscono uno sguardo su tendenze e soluzioni per i ristoranti del futuro.
Tempo d’estate, tempo di tendenze: quali sono le più “calde” del momento? Lo abbiamo chiesto a due aziende che si occupano di attrezzature per la ristorazione.
“Secondo il direttore culinario dell’innovazione di Waring, Dustin Selvaggio, le tendenze alimentari più calde sono la fermentazione, la sostenibilità, l’utilizzo della intera materia prima, la pizza, gli spaghetti di tutti i tipi, la cucina indiana e vietnamita - spiega Damien Hée, Director of Sales Europe, Waring Commercial Products Division di Conair Corporation -. Il Senior Marketing Manager Peter Roffe vede il boom delle ordinazioni e delle consegne contactless. Essenzialmente ogni ristorante offre queste opzioni in una maniera o nell’altra. Insieme ai pagamenti e ai menu contactless (con codici QR)”.
Hée prevede “una stagione estiva molto intensa, con la gente che esce e si gode un ritorno alla normalità”. Ma c’è la carenza di manodopera da affrontare: “ha portato a un aumento della tecnologia nei ristoranti. L’automazione degli ordini online attraverso le app di consegna aiuta a colmare le lacune e i tempi morti. Lo stesso vale per l’automazione delle comunicazioni con i clienti all’interno del ristorante. Tutto ciò fa parte di un movimento più ampio verso una strategia omnichannel che sta aiutando i ristoranti a crescere e prosperare in futuro”.
Un altro fattore importante è la catena di approvvigionamento alimentare. “I prezzi dei prodotti alimentari e l’inflazione stanno avendo un forte impatto. Un livello di inflazione alimentare così alto non si registrava da 40 anni. I ristoranti dovranno trovare un equilibrio tra produttività e prezzi per riuscire a superare parte dell’inflazione: un problema con cui continueranno a confrontarsi nel corso del 2022”.
Tra le nuove soluzioni i modelli più popolari sono il disidratatore per alimenti, il frullatore a colonna da 7 litri e l’estrattore di succo per uso intenso. Waring è nota per la vasta linea di frullatori, cialde e frullatori a immersione, che sono i prodotti più esportati del marchio.
“Tutti sono felici di poter tornare in sicurezza nei loro ristoranti preferiti con amici e familiari. La ristorazione all’aperto è decollata durante la pandemia ed è destinata a rimanere. Ci aspettiamo di vedere molti clienti seduti fuori a godersi il sole e il bel tempo – conferma Adriana Desiderio, Digital Communications Manager di Cambro -. Abbiamo molti prodotti che aiutano a supportare il servizio all’aperto, come i bar portatili, i contenitori per gelati, i vassoi”.
Gli eventi sono tornati in pieno svolgimento: “molte aziende di catering e di ospitalità cercano un modo per trasportare in sicurezza cibi e bevande, caldi e freddi, e abbiamo varie unità di trasporto isolate per soddisfare questa esigenza. I nostri contenitori sono particolarmente apprezzati perché sono in grado di mantenere la temperatura, ma sono anche estremamente resistenti e leggeri”.
Quanto al food delivery: “continua a essere un segmento molto popolare. I ristoranti hanno bisogno di mantenere gli alimenti a temperature sicure durante il trasporto e grazie ai nostri prodotti i ristoratori possono essere sicuri che il cibo e le bevande arriveranno ai clienti nelle stesse condizioni in cui hanno lasciato la cucina. Soprattutto d’estate, quando mantenere la sicurezza degli alimenti può essere particolarmente impegnativo”.