Ospitalità nel nome della sostenibilità

fieramilano, Rho
17-21.10.2025

Sostenibilità

Ospitalità nel nome della sostenibilità

L’attenzione all’ambiente trasforma spazi e servizi ed è al centro della progettazione dei nuovi macchinari.

La sostenibilità entra e trasforma l’hotel del futuro, che si vuole più green e attento alle tematiche ambientali.

 

“La nostra proposta è orientata alla sostenibilità e all’utilizzo di materiali eco sostenibili, cerchiamo di far comprendere ai nostri clienti che risparmiare usando prodotti di scarsa qualità non è la soluzione ideale” spiega Cristiano Galli Zugaro, CEO di Italtrim, azienda che opera nel campo della realizzazione di prodotti di nicchia per l’hotellerie di lusso.

 

“Ogni anno proviamo a lanciare prodotti nuovi con un accento eco sostenibile: siamo partiti dalla carta pietra che evita l’abbattimento di alberi, riciclabile, non si incendia e quando si bagna può essere riutilizzata una volta asciutta, non taglia, non necessita di essere laminata e usa solo inchiostri ad acqua. Sono seguite le linee di wet amenities per il bagno plastic free e senza solfati. I tubetti e le bottigliette per i wet amenities in alluminio, riciclabili al 100%. Ora stiamo cercando di spingere nel mondo alberghiero le acque in lattina d’alluminio per eliminare le bottigliette in PET e plastica. Proponiamo ciabattine in fibra di bambù al 100% compostabili. Nel mondo cosmetico per l’albergo abbiamo delle linee Vegan e ‘animal cruelty free’ e le linee per bambini sono prodotte solo con ingredienti naturali. Produciamo tutto in Italia e possiamo comprovare la qualità e la filiera degli ingredienti. Usiamo cotone organico proveniente da culture controllate e certificate e carte provenienti da foreste dove gli alberi vengono ripiantati. Le nostre linee di ‘dry amenities’ sono composte da legno, bambù, cotone, carta e materiali compostabili”.

 

“La sostenibilità non è solo qualcosa da considerare in ottica futura – concorda Nefeli Bouti, Marketing Manager di Frank Buna -. Le aziende del settore alberghiero devono attivarsi ora per diventare più sostenibili, i prezzi dell’energia e il costo della vita sono più alti che mai e già influenzano le attività”.

 

L’azienda tedesca presenterà a HostMilano una schiumatrice di latte automatizzata, con una tecnologia di microschiuma brevettata che offre un controllo preciso della temperatura e impostazioni completamente personalizzabili, che assicurano la giusta consistenza a bevande calde o fredde, con tutti i tipi di latte.

 

“È una macchina realizzata con la sostenibilità in mente. Consuma meno energia perché non utilizza il vapore e ha una modalità di riposo automatica quando non viene utilizzata. Inoltre, grazie alle sue capacità di personalizzazione completa, eroga la quantità esatta di liquido necessario, evitando significativamente gli sprechi di materia prima”.